Pixel Launcher più smart con Android 13: ricerca diretta nel Play Store

2 years ago 196

Pixel Launcher pi smart con Android 13: ricerca diretta nel Play Store

08 Agosto 2022 1

Google sta razionalizzando la ricerca del Pixel Launcher e la sta rendendo più intelligente. L'occasione arriva da Android 13, che di beta in beta (il mese scorso è arrivata la quarta) sta via via componendo la versione stabile e definitiva del "nuovo" robottino verde. I colleghi di 9to5google.com hanno notato su alcuni Google Pixel - i più recenti per il momento, Pixel 6a e Pixel 6 Pro - un comportamento delle caselle di ricerca diverso rispetto al passato.

In precedenza infatti digitando il nome di un'app nella barra di ricerca della parte bassa della schermata iniziale si avviava una semplice ricerca sul web, mentre adesso Google ne ha uniformato il comportamento a quello della barra di ricerca presente nel drawer, quella che per intenderci viene visualizzata con uno swipe verso l'alto dalle app del dock. Sui Pixel con Android 13 beta entrambe visualizzano prima i risultati della ricerca sul web, poi, nell'area From this device, consentono di avviare una ricerca all'interno del dispositivo.

 grande equilibrio e tanta resa

Android 21 Lug

Android 02 Ago


Tentando però con un'app, ad esempio il gioco Angry Birds, l'intelligenza di Google capisce la tipologia di contenuto cercato dall'utente e suggerisce una delle app corrispondenti presenti sul Play Store, con tanto di valutazione degli utenti e nome degli sviluppatori, o di avviare una ricerca nel Play Store utilizzando come chiavi di ricerca le parole digitate. Se si digitasse il nome di un contatto presente in rubrica verrebbe proposta la scheda apposita, e così via con le altre tipologie di contenuti già supportate a cui si aggiunge quella nuova per le app del Play Store.

E nel caso in cui la ricerca specifica fallisse e il meccanismo si trovasse obbligato ad incrociare le braccia, anche tramite la barra della schermata iniziale, com'è avvenuto con quella del drawer, si può avviare rapidamente una ricerca su YouTube, Maps, di nuovo Play Store, o Impostazioni. Come detto, la novità non sembra essere ampiamente diffusa sui Pixel con Android 13 beta, il che comunque è compatibile con la logica dei tentativi che vengono fatti nei firmware di "anteprima".


Read Entire Article