Pixel Notepad: il pieghevole Google arriver nel Q4 2022 (e sar in buona compagnia)
15 Febbraio 2022 2
Il pieghevole di Google torna al centro delle nuove indiscrezioni diffuse da una fonte spesso attendibile. Ross Young, CEO di DSCC, sottolinea che il dispositivo è ancora in sviluppo e che la produzione dello schermo flessibile che lo equipaggerà prenderà il via nel corso del terzo trimestre 2022, in vista del lancio previsto nel trimestre successivo. La presentazione potrebbe avvenire ad ottobre, visto che più o meno nello stesso periodo Google dovrebbe introdurre la versione stabile di Android 13 (da pochi giorni è disponibile la DP1).
Notizia gradita per un progetto non del tutto cancellato, ma messo momentaneamente in pausa - Young conferma che Google nei mesi scorsi ha revocato gli ordini dei componenti dedicati al dispositivo che, secondo il progetto originale, avrebbe dovuto debuttare nel quarto trimestre 2021. Lo smartphone arriverà quindi con circa un anno di ritardo rispetto a quanto inizialmente pianificato, un periodo che la casa di Mountain View potrebbe sfruttare per affinarlo dal punto di vista dell'hardware e del software, rendendolo più in grado di affrontare una concorrenza che non starà certo a guardare.
LA CONCORRENZA NON RESTER A GUARDARE
Eh sì, perché la stessa fonte aggiunge interessanti dettagli sui pieghevoli in arrivo nei prossimi mesi. Nell'elenco figurano nomi molto noti del mercato smartphone, che continueranno ad esplorare l'emergente segmento di mercato (o a preparare l'esordio assoluto nel settore). Secondo le informazioni diffuse da Young:
- Oppo, dopo il Find N, lancerà il suo secondo pieghevole
- Vivo sta sviluppando due smartphone con schermi flessibili
- Xiaomi sta lavorando un nuovo pieghevole (sarà forse quello a conchiglia protagonista di recenti indiscrezioni?)
- Apple sta... pensando ai pieghevoli, dice testualmente la fonte. Non è quindi detto che la proposta di Apple arriverà entro la fine dell'anno, ma evidentemente dalle parti di Cupertino si valuta con più attenzione la possibilità di lanciare il tanto chiacchierato l'iPhone con schermo flessibile.
A questi nomi va aggiunto quello di Samsung, da sempre in prima linea nel settore che certamente rinnoverà l'offerta nel corso dell'anno con gli eredi di Z Fold 3 e Z Flip 3. In altri termini, per Google è importante arrivare con un prodotto subito in grado di offrire valide motivazioni per preferirlo a quello di aziende che da più tempo sono impegnate in questo specifico mercato. Il prezzo più contenuto del Galaxy Fold potrebbe essere una buona base di partenza.