Pixel Tablet, debutto sempre pi vicino. Avr anche connettivit UWB
06 Aprile 2023 0
Pixel Tablet è in arrivo, dopo un'attesa durata un anno il suo debutto all'evento Google I/O del 10 maggio è sempre più probabile, specie ora che l'iter burocratico sembra essere ormai terminato. Il dispositivo è stato infatti approvato dalla FCC americana con numero modello GTU8P e connettività WiFi, Bluetooth e UWB.
La tecnologia ultra wideband la troviamo anche all'interno di Pixel 6, 7 e relative varianti 6 e 7 Pro e viene sfruttata ad esempio per aprire la propria auto senza la necessità di portare con sé la chiave. Dubitando che anche un tablet possa svolgere la stessa funzione - potenzialmente sì, ma chi si porterebbe in giro un ingombrante dispositivo pur di non avere le chiavi dell'auto in tasca? - supponiamo dunque che il protocollo UWB possa essere sfruttato per
- funzione Tap-To-Transfer che trasferisce contenuti multimediali da un dispositivo all'altro
- funzione Finder per ritrovare oggetti smarriti
COSA SAPPIAMO
Innanzitutto Pixel Tablet potrà essere utilizzato come un Nest Hub con display estraibile: le prime indiscrezioni a riguardo risalgono alla scorsa estate ed hanno trovato conferma di recente nelle immagini dello stand a connessione magnetica. Se per design e aspetti estetici non ci sono più particolari segreti - Google ha mostrato il dispositivo diverse volte, seppur di sfuggita - altrettanto non può dirsi per le caratteristiche tecniche, decisamente meno complete.
Si parla comunque di un tablet dotato di display da 10,95 pollici con risoluzione 2560x1600, 128/256GB di memoria interna, supporto allo standard USI 2.0 per il pennino, connettività WiFi 6, Bluetooth e UWB. A fare la differenza sarà poi il software, riadattato al grande schermo del dispositivo.