Ormai non è più un segreto, Google lo ha confermato diverse volte: Pixel Tablet arriverà nel 2023, e con lui debutterà un'interfaccia adatta(ta) alle sue generose dimensioni. Del resto anche Android 12L e Android 13 sono già in larga parte attrezzati per accogliere display decisamente più grandi rispetto a quelli che troviamo sugli smartphone.
La UI la stiamo iniziando a conoscere proprio in queste ultime settimane, nel nostro articolo dedicato trovate tutti i dettagli sino ad oggi emersi sul tema. Google sta comunque lavorando incessantemente sotto traccia, e alcuni inediti aspetti sono stati scovati da 9to5Google all'interno della beta 13.42 dell'app Ricerca. Le novità riguardano in questo caso l'Assistente e il feed Discover.
Per quanto riguarda il primo, la barra sarà estesa a tutta la larghezza dello schermo, così come visibile nell'immagine a seguire:
Le risposte seguono tuttavia un'altra logica estetica: queste saranno infatti visualizzate sul lato destro dello schermo e non al centro, permettendo così all'utente di non interrompere l'attività in corso.
In Discover troveremo un'interfaccia completamente ridisegnata (ovviamente sempre riguardo Pixel Tablet): al posto delle informazioni meteo e della barra di ricerca ci sarà il saluto all'utente (v. immagine a seguire) sulla falsa riga di quanto già troviamo su Nest Hub. Si tratta ancora di una versione acerba del feed, dunque attendiamoci altre modifiche nel corso dei prossimi mesi.
Pixel Tablet, come detto, arriverà il prossimo anno: l'interfaccia sarà sempre basata su Material You, dunque sarà personalizzabile esattamente come accade sugli smartphone Pixel potendo scegliere le combinazioni di colori a seconda dello sfondo scelto. Sotto la scocca con finitura in nanoceramica troveremo il nuovo Tensor G2, e potremo usarlo in combinazione con l'inedito Charging Speaker Dock che non solo lo tiene in carica, ma lo trasforma in un vero e proprio (Nest) hub: ideale per ascoltare la musica o guardare un video, o semplicemente da utilizzare per scorrere le foto preferite o per interagire con Google Assistant gestendo gli oggetti connessi di casa.