Pixel Watch ufficiale: design, specifiche e prezzi del primo smartwatch Google
06 Ottobre 2022 2
Da parecchio tempo Google non tirava fuori un prodotto minimalista come Pixel Watch, il primo tentativo del gigante del web californiano nel panorama degli smartwatch. L'azienda debutta alla grande in un settore in cui è alla prima esperienza, peccato che noi e i colleghi italiani che ne scriveranno dopo mesi passati a rincorrere indiscrezioni di ogni tipo, alcune alimentate da Mountain View stessa con le sue numerose uscite, rimarremo - per il momento - con un pugno pieno di mosche, come l'anno scorso con Pixel 6 e 6 Pro che per fortuna, almeno, arrivarono in seguito.
Google non ha chiarito se negli altri Paesi come l'Italia arriverà in seguito, ma naturalmente da appassionati di tecnologia ci auguriamo che Pixel Watch perlomeno possa ricalcare le orme dei Pixel 6. Intanto Pixel Watch è ufficiale e vale la pena conoscerlo a fondo come abbiamo fatto con i nuovi Pixel 7 e Pixel 7 Pro (questi arriveranno in Italia da subito, qui tutto quel che c'è da sapere con prezzi, disponibilità e preordini già partiti).
[Articolo in aggiornamento...]
PIXEL WATCH - DESIGN E PUNTI FOCALI
Il design di Google Pixel Watch, che conosciamo dal Google I/O di maggio, non può che essere definito estremamente pulito e minimalista. Poi può piacere come no, ma è evidente che i progettisti della grande G abbiano lavorato per ottenere un prodotto il più simile possibile a un orologio tradizionale dal look semplice ed estremamente rifinito: c'è la classica corona sulla destra simile nello scopo a quella di Apple Watch, la cassa da 41 mm in acciaio inossidabile ("riciclato per l'80%", ha precisato Google) è circolare e il vetro Gorilla Glass 3D di Corning che protegge lo schermo si raccorda alla cassa tramite una sinuosa bombatura.
Di scuola minimalista anche i cinturini in fluoroelastomero, di fatto dei jolly: si possono utilizzare in qualsiasi circostanza, dallo sport alla cena elegante. Folto comunque il catalogo degli accessori in modo da plasmarne il design facendo leva sui cinturini (20 disponibili, anche in metallo o in tessuto) e naturalmente sui molti quadranti di Wear OS 3. Per supportare al meglio possibile le attività fisiche, Google ha messo in moto gli uomini di Fitbit, azienda leader del settore che da qualche tempo fa parte delle controllate a Mountain View: Pixel Watch prende in prestito dai dispositivi Fitbit gli algoritmi utilizzati per tracciare le attività sportive e i parametri vitali (non a caso 6 mesi di Fitbit Premium sono inclusi) e probabilmente in futuro l'integrazione tra lo smartwatch e l'ecosistema Fitbit sarà maggiore.
PIXEL WATCH - SPECIFICHE TECNICHE
- cassa da 41 mm in acciaio inossidabile riciclato per l'80%, spessore 12,3 mm
- display: AMOLED con always on, 320 pixel per pollice, DCI-P3, fino a 1.000 nit di luminosità massima
- chip: Exynos 9110 con co processore Cortex M33 per gestire alcune funzioni con un impatto ridotto sulla batteria
- memorie: 2 GB di RAM e 32 GB di spazio di archiviazione
- resistenza all'acqua: 5 atmosfere, cioè fino a 50 metri
- schermo protetto da Corning Gorilla Glass 3D
- monitoraggi: sonno, frequenza cardiaca, SpO2, app per ECG
- connettività: 4G LTE, Bluetooth 5.0, Wi-Fi single band, NFC, GPS, Glonass, Beidou, Galileo
- sensori: bussola, altimetro, ossigenazione sangue SpO2, frequenza cardiaca (ottico), accelerometro, giroscopio, luce ambientale
- altoparlanti e microfoni
- modalità Emergenza, rilevazione di cadute e impatti fino a 32 volte la forza di gravità (disponibile più avanti)
- Wear OS 3.5 con smart unlock per Android e Fast Pair
- compatibilità: solo Android (8.0+)
- batteria: 294 mAh, autonomia stimata fino a un giorno, ricarica tramite base magnetica USB-C, 30 minuti per il 50%
- 6 mesi di Fitbit Premium inclusi e 3 mesi di YouTube Premium
- colorazioni:
- cassa: Matte Black, Polished Silver, Champagne Gold
- cinturini: Obsidian, Charcoal, Chalk, Hazel
- dimensioni e peso: diametro 41 mm, spessore 12,3 mm, 36 grammi senza cinturino
- in dotazione: Pixel Watch con cinturini S (polsi 130-175 mm) ed L (165-210 mm), cavo per la ricarica magnetica, guida rapida.
PIXEL WATCH - DISPONIBILIT E PREZZI
Google Pixel Watch per il momento non è disponibile in Italia. In USA i preordini sono già partiti, costa 349,99 dollari di listino.