Pixel Watch, novità in arrivo per evitare SOS emergenze involontari

15 hours ago 23

Tra le funzioni che chi possiede un Google Pixel Watch ha provato a memorizzare subito ce n'è una che ci si augura di non dover usare mai. In caso di difficoltà, lo smartwatch di Big G consente di attivare SOS emergenze premendo rapidamente la corona per 5 volte consecutive. A quel punto l'orologio, attraverso lo smartphone, contatta i servizi di emergenza o un contatto di emergenza selezionato in precedenza.

Chiaramente, il Pixel Watch solo Wi-Fi ha bisogno di essere vicino allo smartphone per eseguire il comando, la variante con connettività dati LTE gode di maggiore autonomia grazie alla eSIM integrata. Tutto molto bello, ma con un problema di cui qualcuno ha già preso atto: l'attivazione involontaria di SOS emergenze. Premere un tasto per 5 volte in rapida successione non è così difficile, specie - magari - mentre si fa sport.

Google si muove su un terreno scosceso e sdrucciolevole: l'attivazione di una funzione da usare in emergenza deve essere semplice ma non così semplice da rischiare delle attivazioni involontarie. Le 5 pressioni rapide non funzionano così bene come Google credeva, ma a Mountain View pare abbiano una soluzione. Lo segnalano i colleghi di androidauthority.com: andando a fondo dell'ultima versione dell'app Pixel Watch, la numero 3.3.0.714022638, hanno notato diverse righe di codice che anticipano l'arrivo di una nuova possibilità di attivazione, e cioè il "Tocca e tieni premuto per chiamare" i servizi di emergenza.

Touch & hold to call
On your watch, quickly press the crown 5 times, then touch & hold the screen for 3 seconds to call for help
Automatically call
On your watch, quickly press the crown 5 times to call for help after a 5-second countdown

La porzione di codice dell'app Pixel Watch che i colleghi hanno "isolato" dal resto per documentare l'arrivo di una nuova possibilità di attivazione per SOS emergenze

Dunque, nel momento in cui Google distribuirà la novità, per attivare SOS emergenze su Pixel Watch sarà richiesto di toccare e tenere premuto lo schermo per 3 secondi dopo avere premuto la corona 5 volte in rapida successione. L'introduzione del passaggio da eseguire sullo schermo consente al processo di rimanere semplice ma allo stesso tempo di scongiurare allarmi involontari.

Non è tutto. I colleghi sono anche riusciti a ottenere la demo che sarà mostrata da Pixel Watch agli utenti per spiegare la novità e come funziona:

Nel momento in cui Google la distribuirà, l'utente potrà scegliere il nuovo metodo per attivare SOS emergenze o il vecchio, ma - pare - che dopo i 5 tocchi in rapida successione lo smartwatch attenderà 5 secondi prima di dare l'allarme, così da lasciare un certo margine d'intervento all'utente in caso di errori o attivazioni involontarie.

VIDEO


Read Entire Article