Pixel Watch riceve la possibilit di rilevare le cadute
28 Febbraio 2023 0
Google ha dato il via al rilascio della funzione di rilevamento delle cadute per il Pixel Watch, grazie alla quale i possessori dello smartwatch potranno inviare rapidamente un messaggio di aiuto qualora in difficoltà.
La nuova funzione ci ha messo un po' di tempo ad arrivare, ma Google ha lavorato sodo per testarla approfonditamente e evitare quindi che entri in funzione anche quando non dovrebbe. Grazie alla lettura dei dati rilevati dai sensori di Pixel Watch, combinati con algoritmi AI appositi, l'orologio è in grado di riconoscere il tipo di attività che stiamo svolgendo, in modo che eventuali movimenti rapidi e improvvisi dovuti all'attività sportiva - ad esempio - non vengano identificati come cadute.
Qualora però ci si trovi in una situazione di pericolo dopo una caduta violenta, l'orologio invierà subito un messaggio che permetterà all'utente di confermare il suo stato di salute e, nel caso sia necessario, di avviare una chiamata d'emergenza. Questa verrà effettuata anche nel caso in cui non vengano dati segnali di attività per oltre 1 minuto - durante il quale l'orologio vibrerà forte e emetterà un suono a volume elevato -, dopo il quale procederà a chiamare autonomamente i servizi d'emergenza.
La nuova funzione è in fase di distribuzione da oggi e sarà disponibile all'interno della voce Aggiornamenti dell'app Watch Companion, oppure direttamente dal Pixel Watch nella sezione Sicurezza Personale. Come al solito vi ricordiamo che l'indossabile non è ancora in vendita in Italia, ma forse potrebbe arrivare presto grazie alla nuova collaborazione stretta con Vodafone.