Pixie sarà il super assistente AI di Google sui Pixel 9

11 months ago 199

Pixie sar il super assistente AI di Google sui Pixel 9

15 Dicembre 2023 2

Google avrà la sua intelligenza artificiale generativa integrata sui Pixel: non sarà Bard, ma una AI esclusiva per gli smartphone realizzati dalla società di Mountain View. Lo riporta The Information, secondo cui Pixie - questo il suo nome - debutterà sui Pixel 9 e rappresenterà una versione adattata dell'AI Gemini annunciata appena pochi giorni fa - non senza qualche polemica.

Un'esclusiva, dunque, perché sugli smartphone di altri brand Google proporrà invece il suo Assistente in versione potenziata con Bard (anche su iOS, tramite app). Due strade diverse, accomunate dall'intenzione di portare l'intelligenza artificiale sui prodotti consumer in modo differenziato, così da permettere ai possessori di dispositivi Google di accedere a funzioni e strumenti esclusivi.

Una più ampia famiglia di modelli Gemini sbloccherà nuove capacità per l'esperienza di Assistant con Bard il prossimo anno sui Pixel - Google in occasione della presentazione della sua AI

Anche sui Pixel 8 arriverà l'intelligenza artificiale, ma Pixie dovrebbe essere esclusiva della prossima generazione.

SULLE ORME DI SAMSUNG

In sostanza, il compito di Pixie sarà quello di raccogliere dati dalle varie app Google - Gmail, Maps e così via - per dare le giuste informazioni al momento giusto, proprio come Samsung ha intenzione di fare con la su AI sui dispositivi Galaxy S24. Ad esempio, Pixie potrebbe fornire indicazioni stradali per raggiungere un negozio in cui acquistare il prodotto che l'utente ha fotografato con la cam dello smartphone.

L'AI personalizzata per i dispositivi Pixel verrà rilasciata anche su altri prodotti, pure sullo smartwatch e... sugli smart glass. Sì, perché a quanto pare Google avrebbe intenzione di ritentare la carta occhiali per dotarli di capacità di riconoscimento degli oggetti e per fornire vari tipi di informazioni: proprio come Meta sta facendo con i suoi Ray-Ban di seconda generazione.


Read Entire Article