Pixy, il piccolo selfie drone di Snap che fa video e foto per Snapchat

2 years ago 189

In passato ci sono state delle indiscrezioni relative allo sviluppo di un drone da parte di Snap, società che conosciamo principalmente per il social network Snapchat ma che ha realizzato negli scorsi anni anche gli occhiali con fotocamera Spectacles. Nel corso dello Snap Partner Summit, il suo evento annuale dedicato agli sviluppatori, la società di Santa Monica ha annunciato Pixy, un drone "tascabile" progettato per essere utilizzato con il social network Snapchat.

Dove abbiamo visto già un prodotto simile? Pixy non è proprio una novità, già nel 2016, infatti, una società italiana aveva annunciato AirSelfie, una flying camera controllabile tramite smartphone che poteva raggiungere circa 15 metri di altezza. Nel 2018 era poi arrivata anche la seconda generazione e nel 2020 è stata lanciata la terza, chiamata AirPix, venduta a 129 euro.

Pixy costa 230 dollari, e con AirSeflie non dovrebbe avere comunque nulla a che fare. La società lo avrebbe sviluppato probabilmente grazie al know-how di Zero Zero Robotics, startup che pare abbia acquisito negli scorsi anni (dopo un investimento di circa 20 milioni di dollari) e che già in passato aveva realizzato un drone pieghevole con fotocamera.

Il piccolo drone di Snap ha un tasto sulla parte superiore che può attivare una delle quattro traiettorie di volo preimpostate e può fluttuare, orbitare o seguire l'utente. Pixy integra due fotocamere, una utilizzata per la navigazione e per l'atterraggio (solitamente decolla e atterra sul palmo della mano) e una seconda da 12 megapixel per registrare video fino ad una risoluzione 2.7K a 30fps.


I video catturati tramite Pixy vengono trasferiti e salvati direttamente su Snapchat Memories e possono essere editati, arricchiti di filtri e suoni per poi essere condivisi sul social network. La batteria ricaricabile consente di effettuare circa quattro voli prima di dover essere ricaricata.

Connesso ad un caricabatterie tramite la porta Type-C la batteria si ricarica dell'80% in 20 minuti e al 100% in 40 minuti. In opzione, al prezzo di 19,99 dollari è comunque possibile acquistare un pacco batteria supplementare. Tra gli altri accessori anche un caricabatteria doppio (49,99 dollari).

Le dimensioni di Pixy sono di 131,7mm x 106mm x 17,6mm per un peso di circa 101 grammi, batteria, inclusa. Tra le altre caratteristiche abbiamo 16GB di memoria flash per archiviare fini a 100 video o 100 foto, connettività Bluetooth e Wi-Fi b/g/n/ac a 5GHz ed è compatibile con iOS 14 e superiore e con determinati smartphone Android 8.0 e superiori. Pixy e i suoi accessori non sono resistenti all'acqua e non devono essere esposti a pioggia, neve o immersi nell'acqua.

Pixy di Snap è acquistabile a partire da oggi negli Stati Uniti e in Francia e può essere ordinato dal sito web del produttori. I tempi di consegna stimata sono di circa 11/12 settimane.


Read Entire Article