A gennaio dello scorso anno, Google ha lanciato Play Games per PC Windows: si tratta di un'applicazione che permette di scaricare e giocare ad alcuni titoli per smartphone Android sul proprio computer, utilizzando mouse e tastiera e sincronizzando tutti i dati con altri dispositivi Android (con tanto di integrazione con Google Play Points).
Purtroppo, Play Games (attualmente ancora in fase beta) è stato lanciato solo in alcune nazioni, e al momento il servizio può essere utilizzato solo in alcune nazioni, quali Australia, Brasile, Canada, Corea del Sud, Filippine, Hong Kong, Indonesia, Malaysia, Messico, Singapore, Stati Uniti, Taiwan e Thailandia. L'Italia è dunque ancora esclusa.
Nonostante ciò, Google ha aggiornato spesso Play Games, cambiando anche i requisiti minimi per utilizzare l'app. Questi i requisiti minimi per Play Games:
- Windows 10 (v2004)
- Unità a stato solido (SSD)
- GPU adatta ai giochi
- 8 core logici di CPU
- 8 GB di RAM
- 20 GB di spazio di archiviazione disponibile
- Account amministratore di Windows
- La virtualizzazione hardware deve essere attiva
- Dispositivo e configurazione PC compatibili
Come potete vedere, le specifiche potrebbero essere non rispettate da alcuni laptop, e quindi Google ha spiegato come lanciare Play Games anche su hardware non ufficialmente supportato (anche se l'azienda afferma che alcuni giochi potrebbero non funzionare a dovere).
Questa la procedura da seguire:
- Cercare "variabili d'ambiente" nella casella di ricerca di Windows
- Cliccare su "Modifica le variabili di ambiente per il tuo account"
- Cliccare sulla voce "Nuovo"
- Inserire il nome variabile pari a "GOOGLE_PLAY_GAMES_SUPPRESS_COMPATIBILITY_CHECK"
- Inserire il valore variabile "true"
- Cliccare OK
A questo punto, basterà avviare Google Play Games.