Play Store, Google lavora per migliorare il supporto a più tipi di dispositivo

1 year ago 181

Google sta testando un sistema per permettere agli utenti di vedere in anteprima le app del Play Store su un dispositivo quantomeno simile al proprio: tramite una serie di chip nella pagina di dettaglio del software è possibile scegliere tra TV, smartphone, tablet, smartwatch, laptop (naturalmente Chromebook) e così via, e visualizzare di conseguenza screenshot pertinenti al form factor selezionato.

Il tweet dell'utente che ha scoperto per primo la novità, lo sviluppatore e rinomato smanettone noto come AssembleDebug, rende molto chiaro come funziona. È interessante osservare che non cambiano solo gli screenshot: il Play Store adatta anche dettagli come dimensioni, media e quantità valutazioni, e numero di download.

Google Play is testing a new thing which adds chips on the details page of an app as shown in video below. Tapping on different option shows the different rating, downloads, screenshots etc according to the device type such as TV, Watch, Tablet, Phone and Chromebooks. pic.twitter.com/PkHcpVj3Px

— AssembleDebug (@AssembleDebug) July 20, 2023

Come dicevamo, per il momento si tratta di un test molto limitato. La nuova interfaccia si può abilitare ma è una procedura piuttosto complicata - bisogna avere sbloccato i privilegi di accesso root, tanto per cominciare, e poi vanno abilitate determinate flag manualmente dall'app dedicata GAppsMod.

Non è chiaro se e quando il test si espanderà a più utenti, ma potrebbe volerci ancora un po' di tempo, visto che si tratta di una modifica con implicazioni piuttosto profonde per diverse altre aree del Play Store. Insomma, è una questione un po' più complicata del semplice cambio del colore di accento.


Read Entire Article