Play Store, pubblicit anche nella casella di ricerca? S secondo alcuni feedback
14 Novembre 2022 0
Tutti stanno cercando di monetizzare il più possibile dalla pubblicità, anche chi aveva promesso di tenersene lontano all'interno di servizi specifici largamente utilizzati dagli utenti. Lo ha fatto Apple nel suo App Store con gran sorpresa di tutti, e ora Google (che non è nuova a queste pratiche) ha deciso di spingere ulteriormente in questa direzione all'interno del suo store di applicazioni su Android.
La pubblicità era già la norma nel negozio del robottino verde, ma pare che ora Google stia ora testando l'inserimento di applicazioni e giochi sponsorizzati direttamente nella ricerca sul Play Store. Al momento, toccando la barra di ricerca viene visualizzata la tastiera oltre a essere mostrate le quattro query più recenti.
Ma qualcosa sta cambiando, infatti, come segnalato da 9to5Google, su alcuni dispositivi nelle ultime ore, facendo clic sul campo di ricerca, vengono visualizzate applicazioni che nulla hanno a che fare con precedenti ricerche o eventuali interazioni. Come visibile dagli screen condivisi a seguire, si tratta solamente di giochi per ora e nello specifico di tre titoli come Summoners War: Chronicles, Call of Duty Mobile Stagione 10 e Fishdom Solitaire.
L'articolo originale riporta che la cronologia delle ricerche viene visualizzata solamente dopo aver inserito un carattere, e poi tutto risulta come al solito, ossia con le query precedenti visualizzate per prime alle quali seguono i classici suggerimenti di completamento automatico.
Resta per ora l'incertezza riguardo il motivo della presenza di quelle applicazioni, che potrebbero essere in primo piano perché c'è un accordo pubblicitario in corso, o semplicemente perché facenti casualmente parte dei suggerimenti programmati da Google.
Una rapida occhiata alla scheda Giochi non ne mostra nessuno di tre titoli nel carosello "Suggerito per te", quello di norma supportato dagli annunci, ma è sotto gli occhi di tutti che la stagione 10 di COD sia stata pubblicizzata in modo piuttosto evidente nel feed. Sappiamo però che l'aggiornamento più recente di Google Play, la cui introduzione dovrebbe avvenire durante il mese in corso, include come suggerito da Google stessa "Nuovi formati per i risultati di ricerca e Nuove funzionalità per aiutarti a scoprire le app e i giochi che ami".
C'è correlazione tra il cambiamento riscontrato nella casella di ricerca e quanto pubblicizzato da Big G.? Al momento non è dato saperlo, ma come sempre fateci sapere nei commenti se anche voi avete notato qualcosa di simile durante le vostre ricerche nel Play Store.
Nel frattempo qualcosa di anomalo è accaduto anche agli utenti che hanno ricevuto i primi rimborsi Stadia e, come raccontatovi poco tempo fa, riguarda il conteggio dei Play Points guadagnati da Play Store, stranamente in negativo secondo i feedback di molti utenti. Vi rimandiamo alla lettura dell'articolo originale per ulteriori dettagli.