Ricordate Plexamp, il player musicale di Plex lanciato nel 2020 come funzione premium del Plex Pass? L'ottima app per desktop e dispositivi mobili (a proposito, sapete come ascoltare musica gratis online?) era preclusa a chi non voleva pagare per il servizio in abbonamento, che offre un'esperienza su Plex molto più completa, tra cui la riproduzione offline e la possibilità di saltare i titoli di coda in programmi TV e film.
Fino a poco fa. Da una settimana, infatti, Plex ha annunciato che Plexamp è disponibile per tutti gli utenti, gratuitamente (ecco i migliori programmi per MP3).
Negli ultimi anni, come afferma Plex l'app si è evoluta da un piccolo lettore musicale allo strumento di punta per ascoltare la musica sulla piattaforma, e come applicazione autonoma, fornisce un'esperienza altamente personalizzabile con funzionalità uniche, oltre ad essere compatibile con diversi sistemi, tra cui iOS, Android, macOS, Windows e Linux.
La versione gratuita di Plexamp sembra essere molto capace, con la possibilità di riproduzione senza interruzioni, pre-caching avanzato, livellamento del volume, dissolvenze, la possibilità di creare playlist e stazioni intelligenti in base alle abitudini di ascolto, streaming illimitato, sfondi e temi, compatibilità con Android Auto e CarPlay oltre a Chromecast, Airplay e Siri.
Nondimeno, ci sono dei paletti. Gli utenti Plex Pass potranno infatti creare playlist personalizzate, che consentiranno di aggiungere manualmente canzoni, oltre a poter scaricare musica da riprodurre offline e utilizzare un equalizzatore. Gli abbonati ottengono anche funzionalità come Sonic Sage, che crea playlist in base alle vostre abitudini di ascolto, Mix Builders per creare playlist basate su artisti e album preferiti e Sonic Adventure per creare playlist che fluiscono senza soluzione di continuità da una traccia all'altra.
Ma non è finita, gli abbonati potranno anche accedere alla riproduzione automatica, personalizzazione della schermata iniziale, testi delle canzoni, Guest DJ, Aural Fixations e molto altro, oltre a un audio migliore che viene definito "perfetto a livello di bit con corrispondenza automatica della frequenza di campionamento su iOS, macOS e Linux".
La novità sarà sicuramente molto apprezzata da chi utilizza Plex per trasmettere in streaming la propria libreria di MP3, e per utilizzarla non dovrete fare altro che scaricarla da qui sul vostro dispositivo e collegarla al vostro Media Server Plex.