Polestar 3, il nuovo SUV elettrico con 610 km di autonomia. Arriverà anche in Italia

1 year ago 121

Il nuovo SUV elettrico Polestar 3 è stato ufficialmente presentato. La casa automobilistica, dopo mesi di anticipazioni, ha finalmente tolto i veli a questo modello, il primo di una serie di vetture elettriche di nuova generazione che porterà al debutto nel corso dei prossimi anni.

Polestar 3 sarà prodotta inizialmente nello stabilimento di Volvo Cars a Chengdu, in Cina, a partire dalla metà del 2023. Dalla metà del 2024 sarà costruita pure presso lo stabilimento di Volvo Cars a Ridgeville, nella Carolina del Sud. Questo nuovo modello sarà disponibile, dal prossimo anno, pure in Italia visto che Polestar si appresta a sbarcare anche nel nostro mercato.

DESIGN ED INTERNI

Nuova Polestar 3 misura 4.900 mm lunghezza x 2.120 mm larghezza (specchietti inclusi) x 1.614 mm altezza. Il passo è di 2.985 mm. La capacità del bagagliaio arriva a 484 litri che può salire a 1.411 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori. Il peso a vuoto è di 2.584-2.670 kg con una distribuzione 50:50. La capacità di traino arriva a 2.200 kg.

Il look è muscoloso e Polestar racconta che per il design si sono ispirati a quello del concept Precept. Nello sviluppare il SUV, il marchio ha lavorato molto anche sull'aerodinamica per ottimizzarla il più possibile. Il risultato è un cx di 0,29. Parlando degli interni, la casa automobilistica ha selezionato materiali sostenibili. Tra questi troviamo MicroTech certificato bio, pelle certificata per il rispetto del benessere degli animali e rivestimenti in lana completamente tracciabile.

Il design degli interni è minimale. Dietro al volante troviamo il pannello della strumentazione digitale, mentre centralmente spicca il display da ben 14,5 pollici, verticale, del sistema infotainment che può contare sulla Snapdragon Cockpit Platform di nuova generazione.

Il sistema infotainment dispone della piattaforma Android Automotive sviluppata in collaborazione con Google. Si tratta di un’evoluzione della tecnologia lanciata per la prima volta con la Polestar 2. Ovviamente, l'auto supporta gli aggiornamenti OTA.

MOTORE E SICUREZZA

Nuova Polestar 3 propone un powertrain con due motori elettrici. Dunque, è presente pure la trazione integrale. A disposizione ci sono 360 kW con 840 Nm di coppia. Tuttavia, scegliendo il pacchetto Performance opzionale si raggiunge una potenza totale di 380 kW e 910 Nm. La velocità del SUV raggiunge i 210 km/h. Per accelerare da 0 a 100 km/h servono 5 secondi o 4,7 secondi con il pacchetto Performance.

Il powertrain è alimentato da una batteria (celle prismatiche) da ben 111 kWh in grado di permettere un'autonomia fino a 610 km secondo il ciclo WLTP. In corrente continua, l'accumulatore può essere ricaricato fino ad una potenza massima di 250 kW. In corrente alternata, invece, fino a 11 kW. La Polestar 3 è inoltre compatibile con la ricarica bidirezionale.

Parlando di sicurezza, questo SUV è il primo modello Polestar dotato di core computing centralizzato NVIDIA DRIVE, che usa il software di Volvo. La piattaforma di NVIDIA permette di elaborare i dati provenienti dai numerosi sensori e telecamere dell’auto e azionare funzionalità avanzate di sicurezza e assistenza alla guida così come un sistema di monitoraggio del conducente.

La Polestar 3 è dotata di serie di un totale di cinque moduli radar, cinque telecamere esterne e dodici sensori a ultrasuoni esterni per supportare numerose funzioni di sicurezza avanzate. Disponibile su ordinazione a partire dal secondo trimestre del 2023 il pacchetto Pilot opzionale con LiDAR di Luminar che comprenderà inoltre un’unità di controllo aggiuntiva di NVIDIA, tre telecamere, quattro sensori a ultrasuoni e sistema di pulizia per le telecamere anteriori e posteriori, per fornire dati accurati in tempo reale sull’area circostante all’auto, soprattutto a lungo raggio. Tali funzionalità favoriscono una scansione 3D ottimizzata e sempre più dettagliata dell’ambiente circostante, aprendo la strada a funzioni avanzate di guida assistita.

Nell’abitacolo, due telecamere a circuito chiuso per il monitoraggio del conducente portano per la prima volta la tecnologia di tracciamento oculare Smart Eye a bordo di una Polestar, nell’ottica di alzare il livello di sicurezza alla guida. Inoltre, sempre nell'abitacolo è presente un radar in grado di rilevare anche i più piccoli movimenti. In questo modo, si punta a prevenire l’abbandono involontario di bambini o animali a bordo. Tale sistema sarà presente pure sulla futura Volvo EX90.

DOTAZIONE E PREZZO

Il nuovo SUV offre una dotazione di serie piuttosto ampia che comprende, tra le altre cose, sospensioni pneumatiche, tetto panoramico integrale in vetro, illuminazione interna ed esterna interamente a LED, maniglie delle portiere a scomparsa con sensore di prossimità e cerchi in lega da 21 pollici. Il pacchetto Plus e il pacchetto Pilot sono di serie per il primo anno di modello e includono, tra le altre cose, un impianto audio a 25 altoparlanti di Bowers & Wilkins con audio surround 3D e funzionalità Dolby Atmos, portiere con chiusura ammortizzata, un Head-Up Display e Pilot Assist.

Il prezzo? Per il mercato italiano si parla di un costo indicativo di circa 94.900 euro.


Read Entire Article