Polestar 4, ecco il nuovo SUV Coup elettrico. In Europa nel 2024
18 Aprile 2023 1
Al Salone di Shanghai ha debuttato la Polestar 4, il terzo modello 100% elettrico della casa automobilistica. Si tratta di un SUV Coupé che va a posizionarsi tra Polestar 2 e Polestar 3 in termini di dimensioni e di prezzo. Questo modello sarà prodotto a partire dal mese di novembre 2023 nell'impianto di Hangzhou Bay di proprietà di Geely. In Cina, il debutto è atteso per la fine dell'anno. Per il mercato europeo, invece, bisognerà attendere il 2024. Prezzi? Polestar parla di un costo a partire da circa 60 mila euro. Tuttavia si tratta ancora di un prezzo indicativo. Informazioni più precise, in tal senso, saranno comunicate con l'avvicinarsi del momento della commercializzazione.
DESIGN ED INTERNI
Polestar 4 misura 4.839 mm lunghezza x 2.139 mm larghezza x 1.544 mm altezza, con un passo di 2.999 mm. La casa automobilistica fa sapere che il SUV Coupé poggia sulla piattaforma SEA (Sustainable Experience Architecture) di Geely. Per il design di questo nuovo modello, il costruttore ha preso spunto da alcuni elementi visti all'interno della concept car Polestar Precept. Il frontale presenta alcune somiglianze con quello della Polestar 3 e possiamo osservare la presenza dei fari sdoppiati Dual Blade. Tanta attenzione è stata messa nello sviluppo dell'aerodinamica per renderla la più efficiente possibile (Cx di 0,269).
Di serie è presente anche un ampio tetto panoramico in vetro (funzione elettrocromatica optional) che permette di esaltare lo spazio a disposizione all'interno dell'abitacolo. Il tetto in vetro si estende oltre oltre la testa dei passeggeri posteriori. Infatti, la Polestar 4 non dispone del classico lunotto posteriore in vetro. Il bagagliaio presenta una capacità di 500 litri che può salire a 1.536 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori. Davanti è presente un piccolo vano di carico da 15 litri. Polestar 4 pesa 2.232-2.351 kg con una distribuzione 50:50. A disposizione cerchi da 20, 21 e 22 pollici.
Parlando degli interni, troviamo un design minimalista come in tutte le ultime Polestar. Ovviamente, è presente tanta tecnologia. Oltre allo schermo da 10,2 pollici della strumentazione digitale dietro al volante, al centro della plancia spicca un ampio display touch da 15,4 pollici dotato della piattaforma Android Automotive OS. Questo significa che troveremo anche applicazioni come Google Assistant e Google Maps. Inoltre, un ulteriore schermo per i sistemi multimediali e il controllo del clima è montato tra i sedili anteriori per consentirne il controllo ai passeggeri posteriori. Ovviamente, è presente il supporto agli aggiornamenti OTA. Non manca nemmeno un Head-Up Display.
Come optional è disponibile un sistema audio Harman Kardon con 12 altoparlanti e amplificatore da 1.400 Watt. Con il Nappa Pack opzionale si aggiungono altri due altoparlanti per ogni sedile anteriore, per un totale di 16 altoparlanti. Per i rivestimenti dell'abitacolo, Polestar ha scelto materiali sostenibili. Per esempio, troviamo un tessuto a maglia su misura composto al 100% da PET riciclato, oltre a vinile MicroTech bio-attributed e rivestimenti in pelle Nappa certificata.
MOTORI E SICUREZZA
Nuova Polestar 4 è proposta in due versioni: Single Motor e Dual Motor. Entrando più nei dettagli, la versione Single Motor Long Range è dotata di un motore posteriore da 200 kW (272 CV) e 343 Nm di coppia. Velocità massima di 180 km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi.
C'è poi la versione Dual Motor Long Range che si caratterizza per disporre di due motori elettrici in grado di erogare complessivamente 400 kW (544 CV) e 686 Nm di coppia. Velocità massima di 200 km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 3,8 secondi. Entrambe le versioni dispongono di una batteria di CATL da 102 kWh (94 kWh usabili) con celle prismatiche del tipo NMC (nichel-manganese-cobalto). Autonomia (stimata) secondo il ciclo WLTP, rispettivamente di 600 km e di 560 km.
L'accumulatore può essere ricaricato in corrente continua fino a 200 kW e in corrente alternata fino a 22 kW. La Polestar 4 supporta anche la funzione vehicle-to-load (V2L) che permette di alimentare dispositivi elettrici esterni. Il SUV Coupé di serie offre anche la pompa di calore. Per la versione Dual Motor è disponibile il Performance Pack che include cerchi da 22 pollici, freni Brembo a 4 pistoncini, tuning del telaio Polestar Engineered e dettagli in Swedish gold per freni, cinture di sicurezza e tappi valvola.
Parlando di sistemi di assistenza alla guida, la nuova Polestar 4 dispone di dodici telecamere, un radar e dodici sensori a ultrasuoni. Presente pure una telecamera di monitoraggio del conducente, per monitorare occhi e movimenti della testa, al fine di evitare incidenti legati alla stanchezza o all'incapacità di guida. Il Pilot Pack opzionale include il Pilot Assist potenziato con assistenza al cambio di corsia, che si attiva toccando l'indicatore di direzione nel senso desiderato.