Polestar 4 sar la prima auto elettrica con guida autonoma Chauffeur di Mobileye
25 Agosto 2023 0
Polestar 4 sarà la prima auto ad essere dotata della guida completamente autonoma Chauffeur di Mobileye. Ciò sarà reso possibile dall'intervento della società tecnologica ECARX, specializzata nell'integrazione di soluzioni avanzate per auto intelligenti e veicoli elettrici. Il brand svedese prevede che la collaborazione con Mobileye possa essere estesa in futuro anche ad altri modelli.
Sono molto soddisfatto di come la produzione di Polestar 4 stia avanzando. Una collaborazione con Mobileye spingerà in modo significativo l'innovazione nel nostro SUV coupé elettrico ad alte prestazioni. Sappiamo che guidare da soli non è sempre divertente ed emozionante: l'integrazione del sistema Chauffeur di Mobileye permetterà ai nostri clienti di attivare la tecnologia di guida autonoma quando lo desiderano, rendendo piacevoli tutti i viaggi futuri - Thomas Ingenlath, CEO di Polestar
L'auto è in vendita da oggi in Cina, con le prime consegne previste entro la fine dell'anno, mentre per vederla - ed acquistarla - in Europa sarà necessario attendere il 2024. Ad oggi la guida autonoma di Polestar 4 si basa sul sistema ADAS SuperVision di Mobileye, con l'arrivo di Chauffeur (le tempistiche dell'aggiornamento non sono ancora state comunicate) verrà garantita una guida autonoma eyes-off e point-to-point sulle autostrade ed eyes-on sulle strade urbane e rurali.
Polestar 4 è un SUV Coupé 100% elettrico che si posiziona come dimensioni e prezzo tra Polestar 2 e Polestar 3. Si basa sulla piattaforma SEA di Geely ed è stata progettata partendo dalle linee della concept car Polestar Precept. Al suo interno è presente un display da 10,2 pollici per la strumentazione digitale, lo schermo touch centrale è invece di 15,4" con Android Automotive OS.
Due sono le versioni, Single e Dual Motor:
- Single Motor Long Range: 200kW (272CV), 343Nm di coppia, vel. max 180km/h, 0-100km/h in 7,4 secondi, batteria CATL da 102kWh (94kWh netti), autonomia secondo ciclo WLTP 600km
- Dual Motor Long Range: 2x 200kW per un totale di 400kW (544CV) e 686Nm di coppia, vel. max 200km/h, 0-100km/h in 3,8 secondi, batteria CATL da 102kWh (94kWh netti), autonomia secondo ciclo WLTP 560km