Polestar sta portando avanti lo sviluppo di nuovi modelli che permetteranno di ampliare la sua gamma di vetture elettriche. Il prossimo modello in arrivo è la Polestar 5, una GT elettrica che punta ad entrare in concorrenza con la Porsche Taycan. Basata sulla concept car Precept, questo nuovo modello a batteria aveva fatto il suo debutto come prototipo al Goodwood Festival of Speed 2022.
Adesso, un muletto della vettura è stato intercettato in Nord Europa durante una sessione di test su strada. Le foto spia mostrano un'auto ancora camuffata ma le forme della GT elettrica sono comunque note da tempo. In ogni caso possiamo dare un nuovo sguardo a questa vettura che presto entrerà a far parte della gamma della casa automobilistica.
NIENTE LUNOTTO POSTERIORE TRADIZIONALE
Il modello di serie sarà molto simile al concept. La casa automobilistica ha ritoccato alcuni aspetti del design pur mantenendo un look affilato. Proprio come su Polestar 4, anche la nuova GT elettrica non avrà un tradizionale lunotto posteriore. Al suo posto una telecamera che proietterà nello specchietto digitale interno le immagini della vista posteriore. Si tratta di una scelta che permette ai progettisti di ottimizzare l'aerodinamica della vettura a tutto vantaggio dell'efficienza e quindi dei consumi.
Il frontale comunque si caratterizzerà per gruppi ottici che presentano la classica firma luminosa che troviamo sugli ultimi modelli di casa Polestar. Dietro, invece, troviamo fari a L rovesciata dalle forme sottili uniti tra loro da una barra luminosa. Le maniglie delle portiere sono a filo con la carrozzeria e possiamo osservare anche la presenza di un ampio tetto panoramico in vetro. L'abitacolo non si vede ma dovrebbe seguire l'impostazione degli ultimi modelli Polestar. Dunque, un'ambiente minimalista, strumentazione digitale ed un ampio display per l'infotainment dotato della piattaforma Android Automotive.
MOTORE
Per quanto riguarda le meccanica, sappiamo che Polestar 5 poggerà su di una nuova piattaforma in alluminio sviluppata nel Regno Unito. Un paio di anni fa, la casa automobilistica aveva affermato che la GT elettrica avrebbe avuto due motori elettrici per una potenza di 884 CV (650 kW). Non sarebbe strano che al momento della presentazione, questi numeri possano aumentare.
Qualunque siano i valori finali di potenza e coppia, la Polestar 5 diventerà il modello più performante della casa automobilistica. Inoltre, la nuova piattaforma supporta un'architettura a 800 V e quindi possiamo attenderci ricariche ad altissima potenza. La vettura adotterà batterie fornite da SK On.
Non possiamo comunque non ricordare che su Polestar 5 sono state testate le batterie di StoreDot con cui il costruttore sta collaborando per lo sviluppo delle Extreme Fast Charging (XFC) chiamate anche 100in5.
[Foto spia: CarScoops]