Le auto sono sempre più sofisticate e le case automobilistiche stanno lavorando molto per offrire ai clienti sistemi infotainment sempre più evoluti, in grado di proporre molteplici servizi digitali. A marzo, era emersa la notizia che Porsche stesse dialogando con Google per poter integrare il software dell'azienda americana all'interno dei sistemi infotainment.
Adesso, a distanza di diversi mesi, arriva l'ufficialità. Porsche e Google stanno ampliando la loro collaborazione con l'obiettivo di consentire un'integrazione ancora più profonda dei servizi Google all'interno dei veicoli della casa automobilistica tedesca. Entrando nello specifico, il costruttore ha fatto sapere che sulle vetture offrirà un sistema infotainment che metterà a disposizione un'ecosistema di applicazioni di Google.
Si tratta di un importante cambiamento rispetto al passato. Infatti, secondo alcune fonti tedesche, in precedenza Porsche era sempre stata molto riluttante all'idea di utilizzare il software di Google in quanto richiedeva la condivisione di troppi dati. Le cose, adesso, sembrano essere cambiante.
Quando arriveranno le prime vetture con il nuovo sistema infotainment? Porsche parla di modelli la cui produzione partirà alla metà del decennio, dunque, nel 2025.
Questa integrazione dell'ecosistema Google includerà Google Maps, Google Assistant e un'ampia varietà di app disponibili tramite Google Play Store. Anche se la piattaforma software cambierà è sarà basata su Android, i clienti Porsche continueranno a trovare la ben nota interfaccia utente del Porsche Communication Management (PCM). Non mancheranno, ovviamente, regolari aggiornamenti OTA che permetteranno di mantenere aggiornato il sistema infotainment.
Su questa importante partnership per il futuro, Oliver Blume, CEO di Porsche, ha commentato:
I nostri clienti realizzano un sogno con i nostri veicoli. Oltre al design senza tempo e alle prestazioni eccezionali, desiderano anche un'esperienza digitale senza soluzione di continuità. Abbiamo un approccio aperto e stiamo sviluppando innovazioni con i principali partner tecnologici.
Hiroshi Lockheimer, VP of Engineering di Android in Google, ha aggiunto:
Siamo entusiasti di collaborare con Porsche con l'obiettivo di offrire ai clienti esperienze a bordo dei veicoli innovative e utili. Con un’esperienza di infotainment basata su Android, i conducenti potranno accedere alle più recenti tecnologie e ai servizi di Google insieme al meglio del design e del marchio Porsche.