Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.
Nuova Porsche Macan elettrica è finalmente arrivata. La casa automobilistica tedesca ha tolto i veli sul suo secondo modello a batteria di cui molto abbiamo parlato in passato grazie a foto spia e ad informazioni condivise direttamente dal costruttore. Per il momento, il nuovo SUV sarà proposto nelle versioni Macan 4 e Macan Turbo.
La produzione si terrà presso lo stabilimento Porsche di Lipsia. I nuovi modelli possono essere già ordinati e le prime consegne ai clienti sono previste per la seconda metà dell'anno. In Italia, si parte da 88.187 euro per la Macan 4 e da 121.242 euro per la Macan Turbo.
DIMENSIONI ED INTERNI
Del design e degli interni di questo nuovo modello conosciamo già diverse dettagli. Nuova Porsche Macan elettrica misura 4.784 mm lunghezza x 1.938 mm larghezza x 1.622 mm altezza, con un passo di 2.893 mm. A seconda del modello e dell'equipaggiamento, la capacità di carico dietro i sedili posteriori può raggiungere i 540 litri. Davanti, sotto il cofano, è presente un "frunk", cioè un piccolo vano bagagli con una capacità di 84 litri. Se si abbatte completamente lo schienale dei sedili posteriori, la capacità del bagagliaio posteriore aumenta fino a 1.348 litri. Il nuovo SUV del costruttore tedesco offre una capacità di traino di 2.000 kg.
Frontalmente, i proiettori sono divisi in due sezioni: il gruppo ottico superiore, piatto e con luci diurne a quattro punti, è incastonato nei parafanghi. Il modulo principale dei fari con tecnologia LED Matrix opzionale è posizionato leggermente più in basso nella sezione frontale.
Tanto lavoro è stato svolto da Porsche per ottimizzare l'aerodinamica con l'obiettivo di migliorare l'efficienza e l'autonomia. La vettura può contare sul sistema Porsche Active Aerodynamics (PAA) caratterizzato da elementi attivi e passivi e da un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,25. Racconta la casa automobilistica:
Il sistema PAA comprende lo spoiler posteriore adattivo, le alette di ventilazione attive sulle prese d'aria anteriori e coperture flessibili sul sottoscocca perfettamente sigillato. Le prese d'aria Air Curtain sotto il modulo dei proiettori e il frontale ribassato ottimizzano il flusso d'aria. Al posteriore, i bordi a strappo laterali e il diffusore a lamelle garantiscono l'efficienza aerodinamica.
La nuova Macan offre cerchi fino a 22 pollici. Passiamo agli interni che erano già stati anticipati da Porsche in passato e che si caratterizzeranno per la presenza di tanta tecnologia. L'impostazione è simile a quella vista all'interno della nuova Cayenne.
Sarà possibile quindi possibile dotare la plancia di 3 schermi. Dietro al volante avremo il pannello da 12,6 pollici della strumentazione digitale. Centralmente, invece, troverà spazio il display da 10,9 pollici del sistema infotainment vero e proprio. Per il passeggero anteriore, come optional, è disponibile un display da 10,9 pollici che permette di visualizzare informazioni, regolare le impostazioni del sistema infotainment o riprodurre contenuti in streaming. Ci sarà pure un nuovo Head-Up Display.
Il sistema infotainment, in particolare, utilizza Android Automotive OS come sistema operativo. Grazie al nuovo Porsche App Centre, i passeggeri possono accedere facilmente ad una serie di app di terze parti da poter installare.
Nel profilo decorativo del cruscotto e delle portiere è stata integrata una fascia luminosa a LED che funge sia da illuminazione diffusa e sia da luce di comunicazione. A seconda della situazione, infatti, fornisce informazioni o avvisi. Per esempio, segnala il processo di ricarica in corso o si attiva quando sono in uso i sistemi di assistenza alla guida. La Macan elettrica offe pure sedili ‘leather free’ ed elementi riciclati per gli interni.
MOTORI
Come accennato in precedenza, il SUV è disponibile nelle versioni Macan 4 e Macan Turbo. Entrambe adottano un powertrain con doppio motore elettrico. C'è quindi anche la trazione integrale. Come già raccontato in passato dalla casa automobilistica, il SUV utilizzerà esclusivamente motori elettrici sincroni a magneti permanenti (PSM) di ultima generazione sull'asse anteriore e su quello posteriore.
Più nel dettaglio, la Macan 4 eroga fino a 300 kW (408 CV) di potenza in overboost, mentre la Macan Turbo arriva a 470 kW (639 CV). I valori di coppia massima sono, rispettivamente, di 650 e 1.130 Nm. In termini di prestazioni, la Macan 4 accelera da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi, tempo che scende a 3,3 secondi per la Macan Turbo. La velocità massima dei due modelli è, rispettivamente, di 220 e 260 km/h.
Grazie alla batteria da 100 kWh (95 kWh utilizzabili), l'autonomia secondo il ciclo WLTP è fino a 613 km per la Macan 4 e fino a 591 km per la Macan Turbo.
RICARICA
Nuova Porsche Macan elettrica poggia sulla piattaforma PPE che la casa automobilistica ha sviluppato in collaborazione con Audi. Piattaforma che troveremo anche sulla nuova Audi Q6 e-tron. Grazie al supporto all'architettura a 800 V, è possibile effettuare rifornimenti di energia in corrente continua ad altissima potenza.
La batteria da 100 kWh (95 kWh utilizzabili) può essere ricaricata dalle colonnine HPC fino ad una potenza massima di 270 kW. Porsche parla di 21 minuti per passare dal 10 all'80% della carica. In corrente alternata, invece, fino a 11 kW.
La casa automobilistica racconta che nelle colonnine in corrente continua che supportano solo i 400 V, "un interruttore ad alta tensione inserito nella batteria consente di effettuare una ricarica sfruttando il sistema di Bank Charging, che permette di scindere la batteria da 800 Volt in due batterie, ciascuna con una tensione nominale di 400 Volt".
In questo modo è possibile ricaricare fino a 150 kW "senza dover ricorrere a un booster ad alta tensione aggiuntivo". Sfruttando la rigenerazione, è possibile ottenere picchi di 240 kW.
ASSE POSTERIORE STERZANTE
Posche ha lavorato molto anche sull'assetto per offrire quell'esperienza di guida tipica di tutti i suoi modelli. L'erogazione della potenza dei due motori elettrici è gestita dall'elettronica quasi in tempo reale. Il sistema Porsche Traction Management a gestione elettronica (ePTM) è cinque volte più veloce di un sistema di trazione integrale convenzionale ed è in grado di reagire in 10 millisecondi in caso di slittamento.
Sulla Macan Turbo, il sistema Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus), un differenziale autobloccante a controllo elettronico all'asse posteriore, contribuisce a migliorare la trazione, la stabilità di guida e la dinamica laterale. Sulla Turbo di serie troviamo anche sospensioni pneumatiche con sistema PASM (Porsche Active Suspension Management).
Inoltre, per la prima volta, la Macan adotta un asse posteriore sterzante (fino a 5 gradi) che permette di disporre di un diametro di sterzata ridotto di 11,1 metri nel traffico urbano e nelle manovre e contestualmente di garantire maggiore stabilità nella guida ad alta velocità. Infine, il SUV può contare su tutti i più recenti sistemi di assistenza alla guida sviluppati da Porsche.