Nelle scorse settimane sono spuntate diverse anticipazioni sui piani di Microsoft per la sua gamma Surface (qui potete leggere la nostra recensione di Surface Pro 8, in caso ve la siate persa).
Secondo numerosi rumor, infatti, la casa di Redmond avrebbe intenzione di presentare nei prossimi mesi una serie di prodotti tra cui Surface Pro 9, Surface Laptop 5, Surface Studio 3 e persino un inedito Surface Laptop Gaming, ma ora forse abbiamo una data.
Il leaker WalkingCat ha infatti pubblicato un Tweet in cui accende la nostra curiosità, affermando che l'11 ottobre alle 12:00 Eastern Time (18:00 italiane), Microsoft terrà un evento durante il quale farà un annuncio importante.
Mentre in precedenza alcune testate avevano suggerito il 22 settembre (giorno di un evento Surface) come possibile occasione di un annuncio, questo Tweet sembra alimentare l'attesa sulla nuova data. Difficile anticipare i piani di Microsoft, ma sul piatto ci sono veramente molte novità.
Surface Pro 9
Surface Pro 9 è uno dei dispositivi più probabili, e attesi. Il computer dovrebbe arrivare in una versione con processori Intel di 12ma generazione, una nuova cover con più colori, una versione con connettività 5G (per la prima volta) e, forse più avanti, anche in versione ARM con SoC Snapdragon 8cx Gen3 personalizzato, soprannominato Microsoft SQ3.
Dal punto di vista del design, non dovrebbe ricevere importanti aggiornamenti, ma ogni opzione è sul tavolo, visto anche la possibile introduzione della variante ARM.
Surface Laptop 5
L'ultima generazione dei popolari Surface Laptop dovrebbe essere invece disponibile in due versioni, Intel e AMD. Per quanto riguarda Intel, a febbraio si era parlato di due processori: Core i7-1280P e il Core i5-1240P, mentre sul versante AMD le cose si fanno veramente interessanti con le nuove APU Ryzen 6000 Rembrandt, Ryzen 7 6980U e Ryzen 5 6680U 6C con Zen3+ e, ancora più importante, architettura RDNA 2 lato GPU.
Surface Studio 3
Il PC All-in-One di Microsoft, pur con i suoi limiti e la scarsa diffusione, ha veramente dato una scossa al settore, con un design all'avanguardia e alcune soluzioni avveniristiche. Sembrava a un punto morto, ma nuovi accessori spuntati in rete hanno riacceso le speranze ed è possibile che venga annunciato un - ormai dovuto - aggiornamento.
Purtroppo non si ha nessuna indicazione, quindi tutto rimane sul piano delle supposizioni.
Surface Gaming Laptop
Questo è uno dei prodotti più inattesi, e potrebbe rappresentare una delle sorprese più interessanti di Microsoft. Un paio di giorni fa sono trapelate le presunte specifiche tecniche complete, che parlano di un portatile con schermo da 16 pollici, CPU Intel Alder Lake serie H (Core i7-12800H e Core i5-12500H) e GPU NVIDIA (GeForce RTX 3050 Ti da 4 GB e GeForce RTX 3070 Ti da 8 GB).
Purtroppo sembra non ci saranno versioni AMD, ma se i rumor dovessero rivelarsi esatti, sarà veramente un dispositivo da tenere d'occhio.