Tecnologia dominante nei primi anni 2000, dove chi non aveva un sito basato su di essa era un poveraccio, centro nevralgico dei videogiochi online della prima ora, (Macromedia) Adobe Flash è passata dalle stelle alle stalle relativamente in poco tempo.
Le enormi problematiche di sicurezza, unite alla necessità di un player che ne consentisse l’esecuzione ne hanno decretato dapprima l’allontanamento e poi l’abbandono anche da Adobe stessa, che di fatto l’aveva creata ed imposta sul mercato.
Il problema di queste tecnologie legacy rimane comunque nel fatto che, nonostante vengano considerate dai più come dimenticate, in realtà persistono in diversi ambiti, troppo pigri per evolversi o banalmente impossibilitati a farlo, magari perché essi stessi sono stati abbandonati dai loro creatori, eppure vengono ancora usati da qualcuno.
Chi quindi può pensare di fornire supporto a situazioni simili se non le community open-source? Il caso specifico riguarda proprio il progetto Ruffle, nato per emulare Adobe Flash player e far sì che chi ha esigenze come quelle che abbiamo descritto possa continuare ad essere operativo.
Del progetto ne racconta Phoronix che facendo riferimento al recap annuale pubblicato sul blog del progetto illustra come Ruffle supporti le principali funzionalità di Flash Player, e sia più che mai attivo:
- Il linguaggio ActionScript 3è cresciuto dal 60% al 75%
- Le ActionScript 3 API sono cresciute dal 60% al 68% (ed all’inizio del 2023 era solamente al 25%)
- Sono state effettuate 852 merge da ben 43 persone (e 3 bot)
- Sono state chiuse 1,288 issue
Insomma, un cammino di tutto rispetto per un player che supporta video FLV, una UI per il desktop ed il supporto ai socket.
Obiettivo finale? Ma è semplice, vedere questo genere di miglioramenti:
Non sentivate tutti la mancanza di… Ninja Painter?
Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.
Tags: Adobe Flash, community, open-source, Ruffle