In futuro potremo avere molte più app su Android Auto. Nelle ultime ore Google ha rilasciato un nuovo aggiornamento per Android Auto, il suo sistema di infotainment per sincronizzare lo smartphone con la propria auto (quali sono le auto compatibili con Android Auto), e ha lasciato intendere quali potrebbero essere le novità in futuro.
Il supporto di Google ad Android Auto è molto consistente, con aggiornamenti che vengono rilasciati frequentemente, sia per la versione stabile che per coloro che hanno la beta (ecco come entrare nella beta di Android).
Con l'ultimo aggiornamento rilasciato per Android Auto, che fa riferimento alla versione 13.7, non vengono introdotte particolari novità per l'esperienza utente. Ma grazie a 9to5Google abbiamo modo di vedere cosa nasconde il codice, con alcuni riferimenti che ci lasciano ipotizzare cosa potrebbe arrivare in futuro.
L'analisi dell'ultimo apk rilasciato da Google per Android Auto ha infatti rivelato la presenza di alcune stringhe che indicherebbero l'introduzione di una nuova e non ben definita app su Android Auto.
Vi sono alcune stringhe che indicano messaggi di testo per avviare l'app in questione, e altre che invece indicano la possibilità di avviarla soltanto a veicolo parcheggiato.
Questo ci lascia ipotizzare che si stiano facendo passi importanti verso l'integrazione di sempre più app per Android Auto. Non sarebbe una totale novità, visto che già in precedenza è trapelato un programma di Google per rendere più semplice per gli sviluppatori rendere disponibili app di terze parti su Android Auto e Android Automotive.
Le stringhe appena indicate potrebbero quindi indicare che saranno disponibili sempre più app, alcune delle quali saranno però utilizzabili soltanto a veicolo parcheggiato, per evidenti ragioni di sicurezza. Attualmente invece, Android Auto prevede la disponibilità soltanto di app selezionate, anche in nome della sicurezza alla guida.
Quanto appena è emerso è ancora in fase di sviluppo. Non abbiamo informazioni ufficiali su quando effettivamente potremo vedere nuove app su Android Auto, e nemmeno abbiamo conferma che ciò effettivamente avverrà.
Torneremo ad aggiornarvi non appena ne sapremo di più.