Il concetto di mobilità tramite mezzi privati, in primis automobili e motocicli, passa inevitabilmente dal tipo di risorsa che è alla base del loro funzionamento, e se per decenni interi si è parlato della transizione ecologica come qualcosa di “Lontano” e di non legato alla disponibilità delle risorse, che però oggi appare comunque legata ad un bisogno a doppio filo con la condizione economica e politica. Il prezzo delle auto elettriche corrisponde ad un fattore principale che ha permesso ancora al contesto di non “esplodere”, anche se il mercato si sta pian piano rinnovando.
Oggi infatti esistono auto elettriche di varie tipologie e prezzi, ma quali sono quelle che costano di più?
Ecco una breve lista dove è esemplificato il tutto.
Prezzo delle auto elettriche: queste sono quelle che costano di più
Oggi i costi sono stati ridotti in quanto ciò che porta al prezzo mediamente più alto delle automobili elettriche, indifferentemente dalla tecnologia impiegata, è proprio inerente al funzionamento più “complesso”. Ma chi sceglie un’auto elettrica deve tenere conto anche dell’utilizzo effettivo che possa nel corso degli anni giustificare la spesa in più messa in conto, oltre alla frequenza dei “distributori” di energia ed alla ricarica.
Oggi i prezzi del nuovo delle auto elettriche partono dai 21 mila euro e poco più di una Dacia Spring e una Renault Twingo che non supera i 24 mila euro come classificazione “base”, ma il mercato si è riempito anche di vetture elettriche dalle elevate, ma anche elevatissime prestazioni, addirittura delle vere Supercar, qualcosa di anche difficilmente concepibile poche decadi fa.
Ma quali sono le auto elettriche che costano di più?
Sicuramente alcune sono esclusivissime vetture davvero per pochi, ad esempio la Hispano Suiza Carmen Boulogne prodotta da una collaborazione franco – spagnola, in pochi esemplari che costa 1,65 milioni e gode di prestazioni davvero rilevanti, per 290 km/h per un’autonomia dichiarata di 400km, con un motore in grado di generare una potenza pari a 820 kw.
Ancora più costosa la Rimac Nevera, che costa circa 2 milioni di euro, dotata di 4 tipologie di motori elettrici ed una potenza massima erogabile pari a 1.408 kW per oltre 1900 cv, 410 km orari di picco massimo.
2000 cavalli di potenza per la splendida Lotus Evija, che costa 2,04 milioni di euro 320 km/h, ma ha un’accellerazione da 0 a 300 pari a meno di 10 secondi.
La più costosa di tutte è una vera auto da corsa, ossia la Aspark Owl con i suoi 2,9 milioni di euro a listino con 1300 kW e 2012 CV di potenza.