Samsung avrebbe ritoccato al ribasso l'obiettivo di spedizione, e dunque anche di vendita, per Galaxy A23 5G. E nemmeno di poco, segnala il The Elec: in origine ne erano state pianificate 12,6 milioni di unità, l'ultima stima indica meno di 4 milioni, il che equivale a un taglio del 70%.
Con Galaxy A23 5G e il gemello 4G Samsung avrebbe voluto coprire il 10% circa delle spedizioni totali annue, cioè 30 milioni di unità in due. Adesso con l'obiettivo pesantemente ridimensionato per la variante 5G e ammesso che invece si riesca a rispettare il proposito iniziale di 17,1 milioni di unità per la variante 4G si supereranno di poco i 20 milioni di unità complessive.
Ma cosa ha causato una frenata così brusca? Il The Elec parla di problemi di resa, cioè molte unità non funzionavano come avrebbero dovuto. Così Samsung ha dovuto rallentare il passo nella produzione di Galaxy A23 5G per individuare la causa e rimediare. Rimediare però significa cercare altri partner per il o i componenti incriminati, il che richiede tempo. La sola indagine alla ricerca del responsabile avrebbe portato via circa un mese.
Ecco quindi le (molte) unità in meno prodotte. Qualcuno ha puntato il dito verso la fotocamera principale da 50 megapixel con stabilizzazione ottica delle immagini che è prodotta da Sunny Optical, ma delle fonti sentite dal The Elec hanno smentito che i problemi fossero stati causati dal fornitore. Comunque sembra che la fotocamera abbia evidenziato dei problemi, poi che fossero riconducibili a Sunny Optical o ad altri componenti poco importa.
Importa a Samsung, che per il 2023 continua a nutrire basse aspettative nei confronti di Galaxy A23 5G: l'obiettivo di spedizione è fissato a 5 milioni di unità. E che in giro ce ne siano pochi è indubbio: su Amazon ad esempio è disponibile solamente in colorazione Awesome Blue, acquistando oggi la Awesome Black, che essendo di un colore neutro dovrebbe essere la più gettonata, la consegna è prevista per metà gennaio. Non siamo sui livelli di iPhone 14 Pro e Pro Max, che pagano problemi di natura diversa, ma nemmeno troppo distanti.
Samsung Galaxy A23 5G disponibile online da eBay a 205 euro. Per vedere le altre 117 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 23 dicembre 2022, ore 11:20)