Project IDX è il nuovo ambiente di sviluppo online di Google che sfrutta l'IA

9 months ago 227

Project IDX il nuovo ambiente di sviluppo online di Google che sfrutta l'IA

09 Agosto 2023 0

Project IDX è un ambiente di sviluppo accessibile al momento tramite lista d'attesa che ha come obiettivo quello di mettere a disposizione degli sviluppatori tutti gli strumenti necessari per realizzare un'applicazione da browser senza il bisogno di potenti macchine dedicate o di piattaforme specifiche e con l'aiuto di un editor potenziato dall'intelligenza artificiale.

Con Project IDX Google vuole consentire agli sviluppatori di lavorare ai loro progetti in qualsiasi luogo, su qualsiasi dispositivo indipendentemente dalla potenza di calcolo a disposizione. Questo grazie a un sistema che sfrutta Google Cloud e che gode di tutte le potenzialità di una macchina virtuale basata su Linux.

Facilita inoltre lo sviluppo grazie a Codey, un modello IA sviluppato su PaLM 2 e addestrato per la programmazione che dispone di completamento intelligente del codice, di un chatbot di assistenza e di azioni contestuali come "aggiungi commenti" che permettono di interagire più rapidamente con il codice. Il tutto in un ambiente che per gli sviluppatori dovrebbe risultare familiare essendo basato su Code OSS, la versione open-source di VS Code.

Avere a disposizione una macchina virtuale basata su Linux garantisce un'ampia libertà agli sviluppatori che possono importare i propri progetti da GitHub riprendendo il lavoro da dove lo hanno lasciato. Per quanto riguarda invece i progetti nuovi sono disponibili template già pronti per framework come Angular, flutter, Next.js, React, Svelte e Vue e il pieno supporto per linguaggi come JavaScript e Dart ai quali in futuro si aggiungeranno Python, Go e altri.



Project IDX non manca di un utilissimo strumento di anteprima in tempo reale dell'applicazione in esecuzione. Al momento funziona solo con le applicazioni per il web, ma sarà presto migliorata con l'integrazione di emulatori per Android e iOS. E dovrebbe essere molto semplice anche creare una versione in anteprima da condividere della propria applicazione web grazie all'integrazione con FireBase Hosting.

Per iscriversi alla lista d'attesa è sufficiente visitare la pagina ufficiale di Project IDX e cliccare su Join Waitlist per inserire i propri dati.


Read Entire Article