Siete curiosi di scoprire quali sono i quadri più costosi del mondo Si tratta di veri capolavori che sono stati realizzati dai più grandi artisti di tutta la storia. Questa classifica che vi proponiamo oggi, tiene conto solo di quei dipinti venduti all’asta oppure tramite transazione privata, ed è per tale ragione che ne vengono esclusi altri addirittura più famosi, conservati nei musei e nella mente di tutta la popolazione.
Tutti voi ricorderete infatti la Gioconda di Leonardo da Vinci, il Guernica del grande Picasso o I Girasoli di Van Gogh. Quello che c’è da dire oggi è che se c’è stato qualcuno disposto a spendere anche milioni e milioni di euro, allora vuol dire che questi quadri meritano davvero di essere annoverati tra i più costosi al mondo. Ecco quindi la classifica, partendo dall’ultimo e risalendo fino al primo che è il più ricercato.
- Il sogno (Picasso)
Si tratta di un dipinto olio su tela dell’anno 1932 che raffigura una donna addormentata, più precisamente la modella Marie Therese, con le braccia piegate e la testa inclinata verso un lato e con il volto che appare al tempo stesso frontale e di profilo, una caratteristica tipica delle opere di Picasso, tra l’altro. Esso fu acquistato da Steven Cohen nel 2013 per la cifra di 123 milioni di euro. - Ritratti di Marten Soolmans e Oopjen Coppit (Rembrandt)
Qui ci troviamo di fronte ad una coppia di dipinti dato che si tratta dei ritratti di Marten Soolmans e Oopjen Coppit, marito e moglie, realizzati nell’anno 1634 proprio per celebrare questa loro unione. Essi in realtà andrebbero scorporati dato che si tratta di due quadri distinti ma dato che sono stati comprati insieme nel 2015, non vogliamo separarli noi. Il loro valore è 160 milioni. - Donne di Algeri (Pablo Picasso)
Realizzato nel 1955, esso apparteneva originariamente alla galleria di New York, anche se fu acquistato da collezionista saudita e venne battuto all’asta nel 2015 per 161 milioni di euro. L’acquirente di questo dipinto non è mai stato confermato, ma potrebbe essere l’ex primo ministro del Qatar. - I giocatori di carte (Paul Cézanne)
Questo dipinto è stato venduto nel 2011 per 228 milioni di euro, battendo in questo modo il record dell’epoca. Il capolavoro di questo artista francese post-impressionista è parte di una “serie” composta da cinque dipinti e sono tutti con lo stesso titolo: questa specifica versione rappresenta due uomini che si trovano un’osteria di paese che giocano a carte davanti ad uno specchio.