In occasione della Gamescom 2023, in corso a Colonia, Qualcomm ha annunciato la Snapdragon G Series, un nuovo portafoglio di soluzioni realizzato per soddisfare le prestazioni uniche e le esigenze delle console da gaming portatili du prossima generazione. La nuova serie Snapdragon G Seriese, si legge in una nota, "sblocca una gamma di opzioni per accedere ai titoli più ricercati, offrendo modi illimitati per giocare praticamente a qualsiasi gioco, ovunque".
NUOVE SOLUZIONI PER IL GAMING IN MOBILIT
Sono tre i nuovi SoC realizzati da Qualcomm: Snapdragon G1, Snapdragon G2 e Snapdragon G3x. Il primo è progettato per alimentare dispositivi di gioco portatili senza ventola, pensarti per lo streaming di giochi. Snapdragon G2 è realizzato per giochi mobili e cloud completi. Snapdragon G3x, infine, è stato pensato per sfruttare al meglio tutte le capacità gaming di Qualcomm Technologies.
Questo il commento di Mithun Chandrasekhar, direttore senior della gestione dei prodotti di Qualcomm:
“I dispositivi di gioco portatili dedicati sono il modo migliore per sperimentare i giochi mobili. I giocatori, tuttavia, vogliono essere in grado di giocare a tutti i loro titolo preferiti su dispositivi ed ecosistemi, che si tratti della loro console, PC o su un servizio cloud. La nuova generazione di dispositivi alimentati dalla serie Snapdragon G sarà la scelta migliore dei giocatori per giocare ai loro titoli preferiti, offrendo loro la possibilità di scegliere tra cloud, console, Android o PC in mobilità"
SNAPDRAGON G1 E G2
Snapdragon G1 è stato sviluppato pensando allo streaming, sia locale che tramite cloud. Questa processore è focalizzato sulla latenza e sulla durata della batteria, elementi fondamentali in questa tipologia di device, in modo da offrire un'ottima esperienza di gioco per sessioni prolungate. Snapdragon G1 Gen 1 integra una CPU Qualcomm Kryo (8 core) abbinata ad un processore grafico Qualcomm Adreno A11
- GPU: Adreno A11 GPU
- CPU: Kryo CPU (8 cores)
- Wi-Fi/Bluetooth: Wi-Fi 5
- Wi-Fi Standard: 802.11ac
- Tecnologia di connessione: Bluetooth 5
- USB: USB-C
- Riproduzione Video: 1080p @ 60 FPS
- Risoluzione massima supportata: HD (1080p) @ 60 FPS
Snapdragon G2 è invece ottimizzato per l'utilizzo di giochi completi in mobilità, sia installati su device che tramite cloud. Il processore è lo Snapdragon G2 Gen 1 con connettività mobile Qualcomm FastConnect 6700, supporto alle reti 5G e Wi-Fi 6/6E. Il processore utilizza l'ultima CPU Kryo (8 Core), una GPU Adreno A21 ottimizzata per i giochi e il modem Snapdragon X62 5G.
- GPU: Adreno A21 GPU
- CPU: Kryo CPU
- Modem: Snapdragon X62 5G
- Tecnologia cellulare: mmWave sub-6 GHz
- Wi-Fi/Bluetooth: Qualcomm FastConnect 6700
- Wi-Fi Standard: 802.11ax 2x2
- Wi-Fi: 6/6E
- Tecnologia di connessione: Bluetooth 5
- USB: USB-C
- Video Capture: 4K30
- Risoluzione massima supportata: FHD+ fino a 144 FPS
SNAPDRAGON G3X
Snapdragon G3x, infine, integra il meglio della tecnologia di Qualcomm. Il processore è uno Snapdragon G3x Gen 2, il più recente della serie G3 di classe "enthusiast", che integra una CPU Kryo (8 core) e una GPU Adreno A32. Le prestazioni della CPU sono più veloci del 30% rispetto alla piattaforma Snapdragon G3x Gen 1 e le prestazioni della GPU ben 2 volte più veloci rispetto al suo predecessore.
Questa piattaforma offre notevoli miglioramenti delle prestazioni abbinati a funzionalità di gioco di fascia alta, tra cui accelerazione hardware ray tracing, super risoluzione, tethering su visori XR, audio Bluetooth con Snapdragon Sound Technology Suite premium a bassa latenza, Wi-Fi 7 High-Band Simultaneous (HBS) e 5G sub-6 e mmWave.
- GPU: Adreno A32 GPU
- CPU: Kryo CPU (8 cores)
- Velocità di picco in download: fino a 10 Gbps (5G)
- Modem-RF: 300 MHz bandwidth (sub-6 GHz)
- Tecnologia cellulare: mmWave sub-6 GHz
- Wi-Fi: Wi-Fi 7
- Velocità di picco: 5.8 Gbps
- Tecnologia di connessione: Bluetooth 5.3
- USB: USB-C
- Supporto Dual Camera: MFNR, ZSL, 30 FPS
- Risoluzione massima supportata: FHD+ up to 144 FPS
GIA DISPONIBILE IL REFERENCE DESIGN
Per contribuire a portare sul mercato più dispositivi di gioco dedicati di fascia alta nel più breve tempo possibile, e accelerare la realizzazione di dispositivi di gioco portatili di prossima generazione, Qualcomm ha reso già disponibile a OEM e ODM selezionati lo Snapdragon G3x Gen 2 Handheld Gaming Reference Design.