Qualcomm punta sul chip "Hamoa" per sfidare Apple ed il suo M1

1 year ago 192

Nel recente passato circolarono alcune indiscrezioni su un presunto chip di Qualcomm in grado di sfidare l'M1 di Apple. Ora, a distanza di qualche settimana, "Winfuture.de" ha rilanciato tale ipotesi aggiungendo nuovi dettagli. Sembrerebbe, infatti, che il processore di Qualcomm dovrebbe essere disponibile in due varianti: SC8380X e SC8380XP. Nel dettaglio, si tratterebbe di due chip simili, che sostituiranno lo Snapdragon 8cx Gen 3.

Andando di più nello specifico, i nuovi chip dovrebbero integrare 12 core – tra cui 8 performance core e 4 efficiency core – mentre la memoria sarà di tipo LPDDR5X. Non mancherà, poi, la memoria flash di tipo UFS 4.0, che dovrebbe garantire prestazioni importanti sia come velocità che sul piano dei consumi. Altre informazioni indicano la presenza del modem Qualcomm Snapdragon X65 5G, che ha debuttato l'anno scorso e che è realizzato a 4 nm. Questo dettaglio, dunque, farebbe presupporre che anche il chip SC8330/83380X possa seguire lo stesso processo produttivo.

Secondo un annuncio di Qualcomm risalente a novembre i nuovi core della CPU del primo chip per PC assumeranno ufficialmente il nome di "Oryon". Insomma, dalle informazioni fino ad ora emerse sembrerebbe che questo inedito processore sia molto simile a quanto già visto sugli smartphone: tuttavia, l'auspicio di Qualcomm è quello che il nuovo chip, grazie alla sua potenza, sia in grado di gestire un sistema operativo come Windows 11. Dunque, pare ormai scontato che l'azienda voglia puntare a confrontarsi con Apple, AMD e Intel.

Read Entire Article