A quanto pare Qualcomm ha deciso di incrementare il prezzo del suo chip top di gamma, e non di poco - nelle scorse ore il noto leaker Ice Universe ha pubblicato su Weibo un post che sostiene che ogni unità di Snapdragon 8 Gen 4 costerà 240 dollari, contro i circa 200 netti dello Snapdragon 8 Gen 3. Si tratta in sostanza di un aumento anno su anno pari al 20%, che inevitabilmente avrà ripercussioni su noi consumatori finali. Già da qualche tempo, per esempio, circolano con una certa insistenza indiscrezioni secondo cui i Samsung Galaxy S25 costeranno di più rispetto ai diretti predecessori.
Difficile capire cosa abbia spinto, o stia spingendo, il chipmaker californiano a prendere questa decisione. Vale tuttavia la pena osservare che quest’anno Qualcomm dovrebbe passare finalmente al nodo a 3 nm di TSMC, dopo due anni di permanenza su quello di classe 4 nm. Naturalmente sono in questa fase solo congetture, ma è chiaro che il fatto di non avere veri e propri concorrenti permette, sulla carta, alla società taiwanese di fare il proverbiale “bello e cattivo tempo” dal punto di vista dei prezzi.
Le fonderie di TSMC sono talmente gettonate che le società sgomitano pur di avere la possibilità di produrre i chip sui nodi più raffinati - pensiamo ad Apple che l’anno scorso ha stretto un accordo, che immaginiamo sarà stato tutt’altro che economico, pur di avere l’esclusiva di impiego del nodo a 3 nm. Al tempo stesso abbiamo NVIDIA con le sue GPU, soprattutto quelle dedicate a data center e AI, che sono probabilmente il singolo oggetto più desiderato dalle startup della Silicon Valley oggi; e poi c’è Intel, che ha appena lanciato i chip Core Ultra di seconda generazione e le cui fonderie interne non sono sofisticate a sufficienza. E non dimentichiamo MediaTek con i suoi Dimensity 9400, anch’essi in dirittura d’arrivo.
Del resto per Qualcomm la carne al fuoco è tanta. Gli Snapdragon 8 Gen 4 saranno i primi chip per smartphone a includere le CPU custom con core Oryon, gli stessi che abbiamo visto nei Copilot Plus PC con Windows 11 e chip Snapdragon X Elite o Plus.