La buona notizia è che nel caso di necessità di modificare le foto in modo professionale senza spendere molti soldi per software a pagamento come Photoshop, non mancano le possibilità. Ci sono molte alternative gratuite che consentono di modificare le immagini molto rapidamente. Ecco la nostra selezione.
Pixlr
Pixlr è uno strumento di fotoritocco online che ha tutte le funzionalità di base necessarie per modificare le immagini senza scaricare nulla. La sua interfaccia semplice e piacevole rende Pixlr comprensibile e accessibile a tutti, anche se manca di alcune funzionalità più approfondite. Pixlr Editor offre un vasto archivio di immagini stock senza diritti d'autore che gli utenti possono esplorare e modificare. Ed è anche disponibile per dispositivi mobili grazie alle sue app native per Android e iOS.
Photoshop Express Editor
Come suggerisce il nome, Photoshop Express Editor è una versione leggera e online del famoso software creativo.
C'è anche un'app per iOS e Android. Non è necessario conoscere la suite Adobe per utilizzarla. Permette di ritagliare facilmente una foto, giocare con luminosità e contrasto, creare effetti di ombra, rimuovere l'effetto occhi rossi o aggiungere bordi. Il software fornisce azioni di base per l'editing di foto, come il controllo del contrasto, della prospettiva, della saturazione, dell'esposizione e della rimozione delle imperfezioni. Offre la possibilità di selezionare effetti dinamici predefiniti e una categoria "decorazione", che permette agli utenti di aggiungere del testo alle immagini e di creare collage personalizzati. Anche se la versione Express non dispone di tutti gli strumenti della versione professionale, le sue funzionalità propongono un'esperienza utente di alta qualità. Il software consente di modificare le immagini salvate sul dispositivo e di condividerle tramite Adobe Creative Cloud, Dropbox e Facebook.
PhotoScape X
Photoscape X è un software di fotoritocco gratuito, completo e potente con una interfaccia insolita.
Combina una moltitudine di strumenti che consentono di modificare e manipolare le immagini, ma anche di unire più foto in una o creare GIF animate. Successore del software Windows Photoscape, Photoscape X è supportato da Windows 10 e 11 e Mac. Se hai una versione precedente di Windows, Photoscape è ancora disponibile. Offre una vasta gamma di funzionalità per i fotografi, gli editor e gli utenti social media. Propone quindi strumenti avanzati come filtri, cornici, pennelli, sagomature, strumenti di ritaglio intelligente, un selezionatore di colori e clone stamp, che possono essere utilizzati per modificare immagini in blocco. In particolare, la funzionalità di conversione RAW è particolarmente utile per i fotografi professionisti che lavorano con immagini in tale formato.
PhotoScape X offre anche strumenti creativi come collage, fusioni, adesivi, effetti, testo e pennelli per aiutare gli utenti a creare contenuti originali per i loro profili sui social media e per le campagne di e-mail marketing.
Ecco quindi una vasta gamma di video tutorial disponibili sul sito web del software, che mostrano come utilizzare ogni strumento per ottenere l'effetto desiderato. La versione a pagamento del software aggiunge una selezione più ampia di strumenti di editing manuale per soddisfare le esigenze degli utenti più avanzati.
Paint.net
Paint.net è un software di fotoritocco gratuito e completo. Originariamente progettato per sostituire il famoso Paint di Microsoft, questo strumento di Windows ha notevolmente superato il precedente. Se inizialmente era infatti solo un software di disegno, nel tempo si è trasformato in un programma di editing foto gratuito e intuitivo per coloro che cercano un'esperienza utente semplice ma di alta qualità.
Il software ha un'interfaccia pulita e intuitiva che lo rende perfetto per i principianti che non vogliono spendere troppo tempo imparando a utilizzarlo. Ed è abbastanza leggero da essere eseguito senza problemi su dispositivi meno potenti come i notebook.
Nonostante la sua semplicità, Paint.net offre un'ampia gamma di strumenti di editing di foto tra cui regolazione della luminosità, contrasto, tonalità, curve, livelli, strati, gradienti. Consente di utilizzare i plugin sviluppati dalla comunità in continua crescita sul forum del software per accedere a funzionalità più avanzate, come il popolare strumento di rotazione 3D e zoom per la ricomposizione delle immagini.
Gimp
Gimp è un punto fermo tra gli strumenti di fotoritocco gratuiti ed è sicuramente tra i più completo di tutti. D'altra parte, non è il più facile da gestire senza la conoscenza delle funzionalità. Ma beneficia di una documentazione completa con cui orientarsi. Il programma offre un'ampia gamma di strumenti, dalla semplice regolazione del colore all'utilizzo di funzionalità di livello professionale. Per i principianti, ci sono gli strumenti di selezione e ritaglio, miglioramento automatico dell'immagine e regolazione del colore. Gli utenti avanzati possono invece sfruttare funzionalità come il ridimensionamento sensibile al contenuto, il face swap, le gif animate, le layer mask, le curve e i pennelli personalizzabili.
Si tratta di un software open source supportato da una grande comunità, che lo aggiorna e lo migliora costantemente, garantendo agli utenti di utilizzarlo gratuitamente. Il software può essere installato su desktop che utilizzano qualsiasi sistema operativo, oppure scaricato come versione portatile che può essere utilizzata anche da una chiavetta USB per una maggiore flessibilità di utilizzo.