Tempo di sondaggi per FossForce che a chiesto agli utenti Linux quale fosse la distribuzione ed il desktop preferiti.
A trionfare nella categoria distribuzioni è stato il progetto Fedora (con il 33% dei voti), un sorprendente Pop!_OS (19%) al secondo posto ed MX Linux (11%) a chiudere il podio. E si, se vi state chiedendo cosa sia MX Linux, l’ho scoperto anche io ora.
Questo il resoconto:
A vincere il sondaggio sul Desktop, in maniera per nulla sorprendente, è stato Xfce che si è guadagnato il 35% dei voti. Al secondo posto KDE Plasma (27%), seguito da Gnome (17%) e Cinnamon (11%).
In questo caso il numero di partecipanti al sondaggio non possa minimamente essere considerato un campione sensibilmente indicativo, poiché a votare sono state 375 persone:
La cosa ha stupito gli stessi edito di FossForce che hanno comparato questi numeri a quelli di Best Linux Distro, che ha visto 4.545 votanti.
La particolarità è che questo sondaggio non è solo “per la gloria”, poiché il progetto vincitore (in entrambe le categorie) riceverà da parte di FossForce due pass per l’evento Southern California Linux Expo, che è una degli eventi community più antichi per quanto riguarda Linux, e dei pass anche per All Things Open, un altro evento che si svolgerà nella sede Red Hat a Raleigh, in North Carolina.
Cosa ne dite, dovremmo iniziare a fare i sondaggi anche su MiaMammaUsaLinux? Avete proposte sui temi? Scrivetelo nei commenti!
Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.
Tags: desktop, distribuzione, FossForce, Linux