Quando scenderanno i prezzi delle auto elettriche?

7 months ago 166

I veicoli elettrici hanno dalla loro numerosi punti a favore, come l'assenza di emissioni e i costi ridotti di manutenzione. Nondimeno, c'è anche qualche svantaggio. Su tutti, il fatto che mediamente il prezzo di partenza sia più elevato rispetto alle auto a combustione interna.  

Ma perché costano di più e quando scenderanno i prezzi delle auto elettriche? Ci sono diversi motivi per questo fenomeno, e perché è prevista una normalizzazione dei costi. 

Innanzi tutto, le auto elettriche hanno colto un po' tutti di sorpresa: la loro adozione, dopo anni di semplice curiosità, è esplosa. Forse non quanto si vorrebbe, ma è indubbio che rispetto anche solo a duetre anni fa i modelli sul mercato siano moltiplicati. 

Questo ha un impatto profondo sui prezzi, soprattutto del componente più costoso. Sulle auto elettriche grava infatti una "zavorra" in ogni senso del termine: la batteria. Pesante, delicata e costosissima, è una delle ragioni principali per cui i produttori faticano a guadagnare dalla vendita di vetture elettriche.

Ma più una tecnologia viene adottata, più calano i prezzi. Ecco perché nel giro di poco tempo si prevede che le auto a batteria arrivino a livello di quelle a combustione. Andiamo a capire quando questo avverrà.

Indice

Perché le auto elettriche costano di più

bmw i7

Nel nostro articolo su 7 falsi miti che circondano le auto elettriche, abbiamo anche aggiunto il costo. Il che sicuramente avrà fatto sollevare qualche sopracciglio di disappunto. 

In realtà abbiamo ammesso che non si trovano auto elettriche a prezzi bassi, e il motivo è semplice: i marchi devono rientrare nelle spese.

Quindi vengono proposte vetture di alta gamma in modo da poter chiedere cifre elevate. Ora il trend sta cambiando, come la nostra lista delle auto elettriche più economiche conferma. Ma non siamo ancora ai livelli delle auto a benzina.

La batteria delle auto elettriche è il motivo principale dei costi di produzione elevati, ma non solo. Ecco quanto costano di più le auto elettriche e i motivi per cui costano di più. 

Quanto costano di più le auto elettriche

Secondo le più recenti analisi di mercato, risalenti a fine 2023, il prezzo delle auto elettriche è calato intorno al 20% tra il 2022 e il 2023. Cox Automotive ha preso in esame il mercato statunitense, rilevando il prezzo medio pagato per un veicolo elettrico: 50.683 dollari. Rispetto allo stesso mese del 2022 il calo è stato di 15.000 dollari e rispetto al mese precedente, agosto, il calo è stato quasi di 2.000 dollari. 

Ricordiamo che negli Stati Uniti gli incentivi erano a settembre 2023 del 9,8%. In prospettiva, secondo Kelley Blue Book il costo medio di una nuova auto negli Stati Uniti è di 48.008 dollari. Non molto meno. 

Considerate invece che in Italia il costo medio di un'auto nel 2023 era circa di 26.000 euro.

Batterie

batterie delle auto elettriche

Alla base delle auto elettriche ci sono le batterie, che però sono il componente più costoso. Le batterie costano tanto, quindi i produttori di auto hanno margini più ridotti. 

Ecco perché vengono preferenzialmente prodotte auto più costose: per aumentare il margine. C'è però un problema. Negli ultimi dieci anni il prezzo delle batterie è crollato fino all'80%

Quindi perché i prezzi delle auto elettriche non sono scesi di conseguenza? Ci sono altre spiegazioni, come gli investimenti in ricerca e sviluppo e la crisi dei chip del 2020. E il fatto che per le batterie ci si affida sostanzialmente a un solo mercato, quello cinese. 

Ricerca e sviluppo

Le auto elettriche sono ancora nuove. Quindi le aziende devono ancora scoprire i migliori processi di produzione e le migliori tecnologie. Gran parte degli investimenti vanno quindi in ricerca e sviluppo per migliorare l'efficienza sia del veicolo che della produzione.

Soldi che si aggiungono al costo iniziale.

Tecnologia

Le auto elettriche sono dotate di tecnologia all'avanguardia. Non solo dal punto di vista della motorizzazione, ma anche per gli aiuti alla guida (gli ADAS) o anche la guida autonoma

Queste caratteristiche, pur contribuendo a un'esperienza di guida più confortevole e sicura, si aggiungono al prezzo dell'auto.

Economia di scala 

L'economia di scala è la relazione tra aumento della scala di produzione e la diminuzione del costo di un prodotto. In pratica, maggiore è il numero di unità costruite di un prodotto, meno questo viene a costare.

Le auto tradizionali con motore a combustione sono in produzione da oltre un secolo. Questo significa che le strutture e i costi di produzione sono ottimizzate. Le auto elettriche invece sono vetture relativamente nuove, per cui bisogna ottimizzare la produzione. Non solo, ma la produzione di auto elettriche non raggiunge ancora i livelli di quella delle auto a combustione. 

Ecco perché costa di più fare le auto elettriche.

Perché i prezzi delle auto elettriche stanno calando

Il maggior costo di listino associato alle auto elettriche non è destinato a durare. Come vedremo, a un certo punto gli analisti prevedoon di raggiungere la parità. Andiamo a vedere i fattori che influenzano questo andamento. 

Le batterie

grafico sul costo delle batterie dal 2013 al 2023

Costo delle batterie dal 2013 al 2023. Fonte: BloombergNef

Nel capitolo precedente abbiamo accennato come la batteria sia uno degli aspetti che influenza maggiormente il costo delle auto elettriche. 

Ma il prezzo delle batterie sta calando enormemente negli anni. In questo grafico preparato da BNEF, possiamo vedere come il prezzo sia diminuito di più dell'80% in dieci anni. E nel 2023 le batterie agli ioni di litio per auto elettriche hanno raggiunto il minimo storico. Stiamo parlando di un prezzo medio per i pacchi sceso a 128 dollari/kWh, e per le celle a $ 89/kWh. 

Questo nonostante un aumento dei prezzi nel 2022. Nel grafico, che riporta un prezzo medio di 139 dollari/kWh, vengono prese in considerazione non solo le auto. Questo prezzo infatti include auto, bus, veicoli commerciali e batterie stazionarie.

I costi di produzione

Gigacasting tesla

Gigacasting. Fonte: Tesla

Un altro aspetto che influenza i prezzi delle auto sono i costi di produzione. Man mano che i produttori imparano a ottimizzare i processi costruttivi, il prezzo delle auto si abbasserà. 

Tesla ha investito molto in questo aspetto e sta riducendo i costi cambiando il modo in cui producono in serie le loro auto. Per esempio ha lanciato un nuovo processo produttivo chiamato "gigacasting" che consente di produrre grandi parti della carrozzeria. Questo sistema consente di versare il metallo fuso in grandi forme ad alta pressione.

Ma anche BYD, che con Tesla si disputa il trono di maggiore produttore di auto elettriche del mondo, ha fato lo stesso. Nel suo caso, per esempio, possiamo notare l'adozione delle batterie di tipo "blade". Ma non è il solo esempio, e anche l'utilizzo di pacchi batterie strutturali può avere un ruolo in questo aspetto.

Non esternalizzare la produzione

BYD e Tesla sono un esempio di come abbassare i prezzi: prodursi tutto "in casa". Se per decenni le case automobilistiche hanno esternalizzato la produzione di componenti, ora questo non funziona più.

Tesla ha dimostrato come prodursi tutto, dal software ai sistemi elettrici, dai sedili alla piattaforma, aiuti ad abbassare i costi. Almeno per questo nuovo tipo di veicoli.

Anche BYD ha imparato in fretta. BYD Seal ha circa il 75 per cento del suo valore prodotto internamente. BYD si costruisce il proprio pacco batteria, non solo controllando il flusso della tecnologia, ma anche tagliando i margini dei fornitori.

E nel 2024 ha investito miliardi nello sviluppo del proprio sistema di aiuti alla guida.

Le vendite aumentano

Le auto elettriche più vendute sono quelle che aiutano a ridurre i prezzi, come BYD Atto 3, Tesla Model Y e MG4. La vendita delle auto elettriche non sta aumentando come gli analisti prevedevano, nondimeno cresce costantemente.

Man mano che le vendite aumenteranno, aumenterà anche la varietà di modelli disponibili. Questo non solo per quanto riguarda le auto economiche, ma della tipologia di vettura che il cliente desidera.

Gli incentivi

Gli incentivi hanno una grande influenza nell'abbassamento dei prezzi. In Italia nel 2024 è in arrivo un bonus che consentirà di acquistare un'auto elettrica con uno sconto fino a 13.750 euro. Questo per vetture fino a 42.700 euro. È anche vero che in sua assenza c'è stato un crollo delle vendite, e per questo diversi produttori avevano lanciato offerte. 

Ma la politica degli incentivi non riguarda solo le auto elettriche. Per quanto riguarda i Governi, il futuro è elettrico, e questo significa che le auto a benzina avranno paletti sempre maggiori per le emissioni.

Basta vedere i ritardi che sta subendo la normativa Euro 7, e le difficoltà per i produttori a rientrare negli standard. L'inasprimento delle normative sulle emissioni significa che le case automobilistiche devono spendere di più.

E tutto solo per far sì che i motori siano conformi.

Quindi le auto a benzina rischiano di costare sempre di più (un trend già in atto, anche per il maggior costo dei componenti). Il che comporta che auto elettriche e a combustione arriveranno ad avere lo stesso costo in un tempo minore

Più auto di gamma media

Fiat 600e

Fiat 600e

La chiave per diminuire i costi delle auto elettriche è creare auto economiche o almeno di gamma media. Per le auto di lusso, infatti, la parità si è grossomodo raggiunta. 

Basta guardare il prezzo della BMW i4 M50, 77.850 euro, e quello della BMW M440i Gran Coupé, 85.800. Auto diverse, certo, anche per le prestazioni, ma simili in molti aspetti. O la Porsche Panamera e la Porsche Taycan, 115.441 euro contro 105.530 euro.

Ma i volumi di vendita si raggiungono con auto più economiche. Non a caso Tesla ha visto una crescita delle vendite con la sua Model 3, e una vera e propria esplosione con Model Y.

Vetture da 42.000 euro. 

Pensiamo alla prima vera auto elettrica economica, la Nissan Leaf. Purtroppo per una serie di motivi non ha creato quella rivoluzione poi attuata da Tesla. Ma il tentativo era nella giusta direzione, e oggi avrebbe un costo molto inferiore se avesse fatto breccia nel mercato.  

Cosa succede in Cina?

In questo contesto, è utile osservare cosa sta succedendo nel più grande mercato di auto elettriche del mondo la Cina. Il maggior produttore, BYD, non ha fatto successo con auto costose, ma con auto da 15.000 euro (al cambio) come la Atto 3. Da noi è venduta a 33.000 euro, ma il concetto è chiaro. BYD ha dovuto ridurre i profitti e investire miliardi di dollari. 

byd atto 3

In patria, BYD intende abbassare i prezzi delle auto elettriche così tanto da rendere le auto a benzina inutili. 

Ma guardare verso la Cina non è solo necessario per capire l'andamento del mercato. Gran parte dello sviluppo e della produzione di veicoli elettrici e dei loro componenti avviene in quel Paese. Questo non vale solo per i marchi locali, ma anche per auto vendute da noi, come Tesla, BMW, Volvo e Polestar.

Pensate che le Tesla vendute in Europa vengono prodotte a Shanghai (almeno finché non aprirà la Gigafactory di Berlino). 

La situazione rappresenta un rischio per la dipendenza da componenti, come batterie o chip, ma anche per i prezzi. E infatti in Europa per contrastare la guerra dei prezzi che ci attende si prevede di imporre dazi. Dazi che le case cinesi intendono "scavalcare" aprendo stabilimenti in Europa, come BYD in Ungheria.

Economia di scala

Come abbiamo visto nel capitolo precedente, l'economia di scala ha una grande influenza nei prezzi delle auto elettriche. Che è uno dei principali grattacapi per le aziende automobilistiche.

Semplicemente, il modo migliore per ridurre i costi di produzione dei veicoli elettrici è produrne di più. Torniamo al discorso sui costi di produzione.

Lo conferma il direttore di Cox Automotive, Stephanie Valdez Streaty. "Bisogna arrivare a una certa scala per iniziare davvero a fare soldi con le auto elettriche e per far scendere i costi", ha detto.

"Si inizia a vedere più innovazione e una migliore efficienza nel processo di produzione".

L'aumento della produzione porta a economie di scala, riducendo i costi di produzione per unità. Maggiore produzione e la concorrenza dovrebbero accelerare il processo di adozione alla fine. Anche se le auto elettriche costano più di quanto previsto.

Espansione delle colonnine

colonnine per ricaricare le auto elettriche

Un altro aspetto che influenza i costi è, indirettamente, l'espansione dell'infrastruttura di ricarica. Man mano che l'infrastruttura di ricarica diventa più diffusa e conveniente, può influenzare la fiducia dei consumatori. Questo spinge i potenziali acquirenti a prendere in considerazione le auto elettriche. A sua volta, l'aumento della domanda porterà a costi potenzialmente più bassi.

Quando scenderanno i prezzi delle auto elettriche?

Quindi i prezzi delle auto elettriche sono destinati a scendere. Ma quando avverrà?

Entro il 2027 le auto elettriche costeranno meno da produrre?

Su questo ci sono pareri discordanti. Volvo ritiene che la parità di prezzo tra le sue auto a combustione interna ed elettriche si raggiungerà entro il 2025.

Nissan prevede invece di riuscire solo entro il 2030 a vendere auto elettriche allo stesso prezzo di quelle a benzina.

La lotta si farà nel settore dei 25.000 euro, in cui si scontreranno vetture come la chiacchierata Tesla Model 2 e la Volkswagen ID.2. Oltre alla nuova Renault 5 e alla Citroën Ë-C3. 

La società di ricerche di mercato Gartner, intervistata da Reuters, ha previsto però un'attesa maggiore. Secondo l'azienda i veicoli elettrici saranno più economici da produrre di quelli a benzina entro il 2027. Merito dei nuovi processi di produzione (come il Gigacasting), e del costo inferiore delle batterie. 

Il rovescio della medaglia

Ma c'è un aspetto negativo da considerare. I nuovi processi di produzione implicheranno creare componenti più grandi e meno pezzi piccoli da assemblare. Questo implica però che in caso di danni aumenteranno i costi di riparazione.

Secondo Gartner, il costo medio della riparazione di un'auto elettrica e di una batteria dopo un grave incidente aumenterà del 30%.

Sempre entro il 2027. Questo potrebbe rendere i veicoli che subiscono un incidente più inclini alla rottamazione. Gartner ha aggiunto che la riparazione potrebbe costare più del valore residuo del veicolo.

La società di analisi ha rilevato come questo potrebbe causare un contraccolpo sull'adozione dei veicoli elettrici. Ricordiamo infatti che una delle cause della svalutazione delle auto elettriche è la preoccupazione per lo stato delle batterie. Non solo, ma Gartner prevede che entro il 2027 solo le aziende più solide sopravviveranno al nuovo mercato. Il 15% di quelle attuali fallirà o verrà acquistata.

Domande e risposte

Quando sarà conveniente comprare un auto elettrica?

Al momento, conviene acquistare un'auto elettrica quando ci sono gli incentivi, e meglio ancora se rottamando un'auto a benzina vecchia. Gli analisti prevedono che entro il 2027 i produttori spenderanno meno a produrre un'auto elettrica rispetto a una a benzina.

Quando scenderanno i prezzi delle batterie?

I prezzi delle batterie sono al minimo storico. Nel 2023 erano di 139 dollari per kWh e nel 2024 si prevede che arriveranno a 133 dollari per kWh.

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