Mentre Google si prepara al lancio della nuova generazione di Pixel - la cui presentazione è attesa per domani -, dei nuovi dati stilati da IDC e condivisi da Vlad Savov (Bloomberg) ci danno una prospettiva interessante del successo della serie di smartphone che Google ha inaugurato ormai 6 anni fa.
Sino al 2016, infatti, la casa di Mountain View era solita proporre gli smartphone della serie Nexus, dei dispositivi che nel corso degli anni hanno faticato a trovare una propria identità; inizialmente erano percepiti come gli smartphone di riferimento per per i produttori Android, per poi diventare il sinonimo di top di gamma economico (in particolare con Nexus 4 e Nexus 5), salvo poi tornare a calcare la fascia alta con gli ultimi esponenti della serie, specialmente con Nexus 6P.
La creazione della serie Pixel ha permesso a Google di concentrarsi su proposte che tendenzialmente - tranne in alcuni casi eccezionali - appartengono alla fascia alta del mercato e propongono soluzioni hardware e software innovative. Ma quanto ha venduto la serie Pixel dal 2016 ad oggi? Molto poco, secondo i dati riportati da IDC.
LE VENDITE DEI PIXEL IN 6 ANNI
Stando a quanto riportato da Savov, infatti, tutta la serie Pixel ha venduto poco meno di 28 milioni di unità in 6 anni, più precisamente 27,6 milioni. Certo, in questi 6 anni Google non ha mai garantito la piena disponibilità in tutti i mercati e nello stesso periodo (basti pensare a quando sono arrivati i Pixel 6 in Italia), fatto che ha sicuramente inciso sulla possibilità di acquistare i dispositivi di casa Google.
Per mettere in prospettiva il dato ci basta pensare al fatto che la serie Galaxy S21 di Samsung ha venduto tra 20 e 25 milioni di unità nel 2021 (dati di The Elec), ovvero quanto poco meno di quanto Google ha venduto con tutti i suoi dispositivi nell'arco di 6 anni. Abbiamo fatto il confronto con una sola serie di Samsung in quanto la casa sudcoreana commercializza ogni anno diverse decine di modelli differenti, quindi non avrebbe molto senso confrontare tutta la sua lineup, che si posiziona anche su fasce più concorrenziali.
GOOGLE: UN PRODUTTORE ATIPICO
Ovviamente il dato sulle vendite dei Pixel è da considerarsi al pari di una semplice curiosità, dal momento che Google stessa non intraprende alcuna azione particolare volta alla diffusione dei suoi dispositivi, dal momento che la vendita di hardware non è il suo business principale, come invece avviene per la maggior parte dei produttori.
Al netto di ciò è però interessante segnalare come nell'ultimo anno sia cresciuto l'interesse attorno ai Pixel, come dimostrato anche dai dati di vendita. Che sia il momento della riscossa per Google? Per scoprirlo bisognerà attendere le prime informazioni sulle performance dei prossimi Pixel 7.