Il mondo delle risorse digitali, ormai una quindicina di anni fa, è stato completamente stravolto con l’arrivo sul mercato delle criptovalute, un concetto che è stato considerato per un lungo tempo estremamente difficile da comprendere e che per questo motivo ha faticato non poco per riuscire ad imporsi.
Da Bitcoin in poi è stato un continuo affermarsi di risorse di questo genere che sono state slegate da contesti “sotto controllo” come ad esempio quelli bancari, trattandosi di piattaforme che sono al di fuori del controllo “esterno” oppure come Ethereum che quasi da subito ha attratto l’operato di tantissimi investitori.
Parlando di Ethereum si tratta della seconda criptovaluta per diffusione ed anche per importanza in senso assoluto, subito dopo Bitcoin che però è stata la primissima, e che gode ancora tutt’oggi, del primato in ambito informativo. Se il ruolo di quest’ultima criptovaluta citata è stato quello di apripista, ecco che il ruolo di Ethereum è servito però per avvicinare un numero maggiore di investitori ad un concetto di crypto più trasparente e sostenibile anche dal punto di vista dell’energia.
Quanto vale oggi Ethereum? Ecco tutto
L’intento è stato fin da subito quello di fornire prima di ogni cosa, un ecosistema avanzato e completo, che è stato concepito sugli smart contract cioè quei contratti intelligenti, una forma di protocolli informatici che facilitano, verificano, oppure che fanno rispettare la negoziazione o l’esecuzione di un contratto che può essere considerato notevolmente più rapida, efficiente e soprattutto sicura, rispetto alle tradizionali transazioni.
La valuta Ether svolge delle funzioni diverse oltre alla risorsa digitale che viene scambiata, un fattore che ha permesso alla criptovaluta di trovare un’enorme applicazione effettiva, e che secondo molti in un futuro non troppo lontano, prenderà il posto di Bitcoin sia per diffusione che per applicazione.
Comunque sia pare anche che il 2023 di Ethereum, al pari di tante altre realtà, è stato piuttosto problematico ed ha visto una naturale seppur costante, perdita di valore. Nel corso dello scorso anno abbiamo visto però che la piattaforma è stata aggiornata ad un nuovo protocollo che è stato in grado di rivoluzionare il suo sistema e il suo funzionamento.
Quello che vi possiamo dire con certezza, comunque, è che oggi il valore di Ethereum è stabilmente in discesa possedendo un valore di 1.516,45EUR , contro la cifra di 1.200 che caratterizzata la fine dell’anno 2022. Infine parlandovi della discesa di questo valore, esso corrisponde a −1,03 che sarebbe la percentuale di 0,07%.