Quanto guadagna un carabiniere? Ecco le cifre ufficiali

1 year ago 297

I carabinieri, così come vale per altri dipendenti pubblici, hanno goduto di un recente aumento di stipendio grazie al rinnovo di contratto che è entrato in vigore nei mesi scorsi. Un altro rinnovo dovrà comunque esserci per il triennio 2022-2024 e ad oggi, infatti, vediamo che il contratto dell’Arma dei Carabinieri risulta scaduto, motivo per cui bisognerà trovare un accordo in modo da adeguare nuovamente gli stipendi.

A questo proposito, nell’attesa che quest’accordo venga raggiunto, la legge di Bilancio 2023 ha previsto un incremento del valore dell’1,5% che si deve applicare alla retribuzione tabellare mensile. Quindi, dopo anni di attesa i carabinieri hanno finalmente ottenuto un considerevole aumento di stipendio, anche se per molti si è rivelato essere al di sotto delle aspettative.

Ma di che cifre stiamo parlando? Beh, questa è una domanda che si pongono molti giovani, che magari hanno il desiderio d’iniziare una carriera nell’Arma. D’altronde, c’è da dire che lavorare come carabiniere è desiderio di molti e basta solo dare uno sguardo al numero di candidati nei diversi concorsi necessari per diventare carabinieri  per rendersi subito conto dell’appeal che ancora oggi ha la divisa.

A quanto ammonta lo stipendio di un carabiniere?

Le ragioni sono alquanto diverse perché da una parte c’è il prestigio dell’Arma dei Carabinieri che è nata già nel lontano 1814 e dall’altra parte c’è il fatto che si tratta di un’occupazione stabile e ben pagata. Questo è infatti uno stipendio che fin dagli inizi può superare con molta facilità i 1.200 euro netti, con un aumento costante che va di pari passo all’avanzare della carriera.

Si deve ammettere, comunque, che se chiedete ad un diretto interessato con molta probabilità vi sentirete rispondere che lo stipendio non è affatto commisurato al ruolo e se ci pensiamo bene un attimo, effettivamente, confrontando lo stipendio dei Carabinieri italiani con quelli dei “colleghi” degli altri Paesi europei, possiamo benissimo notare un ampio distacco.

Questa è una differenza che purtroppo non è stata colmata neanche dall’ultimo rinnovo contrattuale, con il quale è stato riconosciuto un aumento mensile lordo. Ad ogni modo parlando dello stipendio di base per un Carabiniere vediamo che esso è di circa 1.200 euro netti al mese ma dopo alcuni anni di servizio e dopo una valutazione positiva, è sempre possibile essere promossi al grado di Carabiniere Scelto. In questo caso lo stipendio di base per un Carabiniere Scelto ammonta, all’incirca, alla cifra di 1.300 euro netti al mese.

Navigazione articoli

Read Entire Article