Quanto guadagna un poliziotto? Ecco le cifre ufficiali

1 year ago 286

Quanto guadagna un poliziotto? A quanto ammonta lo stipendio della polizia di stato in base alle diverse qualifiche? A tal proposito dobbiamo ringraziare ogni membro del corpo di polizia per il lavoro svolto ogni giorno per tutta la collettività per l’aiuto che si apprestano ad attuare, ma quanto prendono esattamente ogni mese?

Molti giovani hanno il solo desiderio di intraprendere una carriera che li possa soddisfare a pieno e magari pensano proprio a quella da poliziotto. Il posto fisso, non si può di certo negare, è il sogno di molti, e sapere quanto potrebbero guadagnare potrebbe essere un buon incentivo nello scegliere una carriera facente parte della Polizia Italiana.

Pur essendo un dipendente pubblico, c’è da dire che lo stipendio di un poliziotto è in media più alto della maggior parte di tutti i dipendenti della Pubblica Amministrazione. Questo accade perché i compiti svolti li mettono moto spesso in situazioni di rischio e di pericolo e si tratta di un lavoro di sacrificio e di abnegazione. La base dello stipendio dei membri della Polizia, sappiamo che viene calcolato in base a due fattori differenti: il grado della qualifica e gli scatti di anzianità.

Quanto guadagna un poliziotto?

Allora, maggiore è il grado raggiunto con l’avanzamento della carriera e più alto sarà lo stipendio che viene corrisposto. Se non ci sono degli avanzamenti di carriera, il poliziotto può comunque contare su un aumento della retribuzione dovuto magari a degli scatti di anzianità in corrispondenza dei seguenti anni di servizio: dopo 17 anni di servizio, dopo 27 anni e dopo 32 anni.

In aggiunta allo stipendio medio e base, inoltre, un poliziotto può incassare della indennità per il lavoro svolto, come anche aver diritto all’aggiunta di straordinari o di vari tipi di rimborso. Per esempio, se svolge il proprio dovere fuori sede, allora, ha il pieno diritto di incassare un’indennità di trasferta pari a 26 euro al giorno. Ma invece, a quanto ammonta il guadagno di un poliziotto che è appena uscito dall’accademia?

La retribuzione parte dagli 800 euro di base al mese, ma dopo non molto tempo potrà contare su delle entrate maggiori grazie alla sua esperienza lavorativa. Per fare alcuni esempi, vediamo che un Ispettore di Polizia guadagna circa 1.700 euro al mese, mentre lo Stipendio di un commissario di Polizia inizia da una base di 1.900 al mese. E ancora, per i Vice Ispettore di Polizia di Stato gli stipendi si aggirano intorno ai 1.700 euro al mese, ma le eventuali indennità possono comportare delle cifre più alte.

Navigazione articoli

Read Entire Article