Le monete commemorative da 2 euro sono delle monete speciali che vengono coniate e messe in circolazione a partire dal 2004 da tutti i Paesi membri della zona euro e dai microstati che hanno stipulato varie convenzioni monetarie con i Paesi della Zona Euro.; Più nello specifico si tratta di monete che hanno corso legale e che sono destinate al normale circolo.
Quindi, ogni paese la cui moneta ufficiale è l’euro ha l’assoluta facoltà e libertà di emettere due monete celebrative o commemorative diverse per ogni anno in base a qualche celebrazione oppure a qualche evento particolare che si è presentato. Queste presentano in linea generale tutte le proprietà e le caratteristiche delle normali monete da €2 recando addirittura lo stesso disegno sulla faccia comune.
L’elemento che le distingue le une dalle altre consiste nel motivo celebrativo o commemorativo che è raffigurato sulla faccia nazionale. La cosa importante da precisare a tal proposito è che soltanto le monete da €2 possono essere emesse a fini celebrativi o commemorativi che siano.
Queste monete commemorative sono ormai diventate un vero oggetto di collezione ma non devono mai essere confuse con le monete da collezione non ordinarie (ovvero quelle che hanno un valore facciale diverso dagli otto tagli ufficiali che sono destinati alla circolazione), quelle che sono state ufficialmente proposte come monete da collezione e che molto spesso vengono coniate esclusivamente con del metallo prezioso quale ad esempio oro e/o argento, e che sono spendibili soltanto nel paese che le ha emesse.
Moneta da due euro dei Vigili del Fuoco
Al centro della moneta è posto il logo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Nel campo di sinistra troviamo le lettere “RI” che sono l’acronimo della Repubblica Italiana mentre nel campo di destra è presente l’anno di emissione “2020”. A seguire abbiamo anche la lettera “R”, che rappresenta l’identificativo della Zecca di Roma e in basso, “LDS”, ovvero la sigla dell’autrice Luciana De Simoni,
Per quanto riguarda il giro sulla moneta troviamo presente la scritta “CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO” insieme alle dodici stelle che come sappiamo sono proprio il simbolo dell’Unione Europea. La storia dei Vigili del Fuoco è una storia piuttosto antica ed è molto evidente anche che il bisogno di difesa contro la minaccia degli elementi avversi è nato insieme l’uomo ed è stata proprio tale difesa una delle prime manifestazioni della società umana sin dalle sue primissime origini.