Questa è Google Pen, la risposta (sbagliata?) ad Apple Pencil

1 week ago 29

Dallo scorso anno Google è entrato ufficialmente nel settore dei tablet, con il suo Pixel Tablet che abbiamo conosciuto a fondo nella nostra recensione. Sappiamo che all'orizzonte potrebbe non esserci Pixel Tablet 2, ma almeno l'interessante novità della Google Pencil.

Nelle ultime ore sono emersi interessanti dettagli sulla prossima novità di Google sul fronte dei tablet. Andiamo a vedere cosa sappiamo sul prodotto.

La Google Pencil è il tassello mancante dei Pixel Tablet?

Pixel Tablet è arrivato sul mercato con interessanti promesse e un approccio originale che ha fuso il concetto di tablet con quello di hub. Sicuramente non è stato promosso su tutti i fronti, e forse anche per questo Google ha pensato alla nuova Pencil.

In realtà ipotizziamo che il pensiero della Pencil non sia così nuovo per Google, visto che la prima generazione di Pixel Tablet è arrivata sul mercato con il supporto allo standard USI 2.0 per le stilo. Questo significa che Google ha progettato il suo primo tablet avendo in mente di poterlo far usare anche con una penna dedicata.

Ora sono emersi nuovi dettagli online che indicano lo sviluppo da parte di Google di quella che viene definita Pen for Google Pixel Tablet. Si tratta di un modello identificato dal codice GM0KF. Abbiamo anche un'animazione che mostra come con il pulsante dedicato sarà possibile richiamare app dalla penna.

L'aspetto interessante che è tale Google Pencil sarebbe dissociata da un ipotetico Pixel Tablet 2, visto che tra l'altro si dice che questo modello sarebbe stato addirittura cancellato dai piani futuri di Google. Si tratterebbe quindi di una Google Pencil in arrivo per la versione attuale di Pixel Tablet. E siccome l'attuale modello non ha un alloggiamento per la penna, questa verrebbe agganciata alla tastiera che Google sta sviluppando.

Questo aggancio alla tastiera dovrebbe anche risolvere in maniera smart l'aspetto della ricarica della penna stessa. Google avrebbe anche lavorato all'aspetto software, implementando una funzionalità per convertire il testo da scritto con la penna a digitale.

Ma allora tutto qui? Google sta per rilasciare un accessorio ufficiale, nemmeno nativamente integrato, analogo ai tanti che si trovano di terze parti? Forse non è tutto qui. Sicuramente ci sarà il supporto alla rete Trova il mio dispositivo di Google, e poi l'integrazione con la tastiera. E magari qualcos'altro per renderla davvero appetibile. Torneremo ad aggiornarvi non appena ne sapremo di più.

Come scegliere un nuovo tablet

Dovete scegliere un nuovo tablet e siete indecisi? Le raccolte che trovate qui sotto potrebbero tornarvi molto utili:

Read Entire Article