Avreste mai voluto un traduttore in tasca per parlare con qualcuno che non parla la vostra lingua? Viaggiate spesso all’estero e vorreste farvi capire da chiunque incontriate? Gli auricolari Timekettle WT2 Edge permettono di fare la traduzione simultanea per capire e parlare con qualcuno in una lingua straniera.
Recensione Timekettle WT2 Edge
Non si tratta di cuffiette per ascoltare la musica o telefonare, nulla di tutto ciò. Gli auricolari Timekettle WT2 Edge sono un vero e proprio strumento di traduzione in tempo reale in grado di abbattere le barriere linguistiche. La tecnologia di riconoscimento vocale direzionale sviluppata da Timekettle porta l’intercomprensione ad un altro livello, dando a due parlanti di lingue diverse la possibilità di capirsi l’un l’altro. In altre parole entrambe possono fare conversazioni parlando ognuno la propria lingua. Questo risultato viene ottenuto attraverso una combinazione di un doppio microfono con riduzione del rumore e tecnologia beamforming in aggiunta all’impiego di un algoritmo adattivo basato sull’intelligenza artificiale, in partnership con le principali aziende del settore tra cui anche Microsoft.
I Timekettle WT2 Edge supportano fino a 40 lingue, 93 dialetti e variazioni nella modalità online che si appoggia a 15 server, coprendo l’85 % della popolazione mondiale. Inoltre è disponibile una modalità offline, grazie ai pacchetti di lingue scaricabili tra cui l’italiano e l’inglese.
Aspetto e caratteristiche
I Timekettle WT2 Edge si presentato con un aspetto che ricorda quello di altri noti auricolari del mercato, in una colorazione a scelta tra bianco e nero. Tuttavia a differenza di questi ultimi sono adibiti unicamente alla traduzione e non supportano la riproduzione musicale, le chiamate o altri tipi di utilizzo. A differenza di altri dispongono anche di un led di stato che ne indica la connessione e il funzionamento.
Sono auricolari leggeri ed ergonomici, che si adattano perfettamente al vostro orecchio con un design semi in-ear, appositamente pensato per durabilità e igiene che offre un’esperienza confortevole e discreta. A questo proposito nella confezione sono inclusi dei copri auricolare in silicone e sostegni per le orecchie.
Gli auricolari dispongono di una batteria integrata che garantisce fino a 5 ore di utilizzo continuo e fino a 12 ore con l’ausilio della custodia di ricarica, che indica l’autonomia residua con degli appositi led. Si ricaricano completamente con una porta USB-C in circa un’ora e mezza.
Sono compatibili con iOS e Android e si collegano facilmente al vostro smartphone tramite la connessione Bluetooth e l’applicazione dedicata Timekettle disponibile anche in italiano, dalla quale si gestisce l’intera esperienza d’uso. Tramite la schermata Home in maniera semplice e intuitiva è possibile accedere a tutte le funzionalità di traduzione degli auricolari oltre che a monitorare lo stato di funzionamento e l’autonomia degli auricolari.
Come funzionano
Basta indossare gli auricolari e iniziare a parlare con qualcuno grazie alla traduzione in tempo reale da una lingua all’altra. A questo proposito i Timekettle WT2 Edge sono gli unici auricolari traduttori che offrono una traduzione simultanea bidirezionale, cioè traducono le vostre parole e quelle del vostro interlocutore in tempo reale, senza interruzioni o ritardi con una latenza di appena 0,5 secondi e una precisione fino al 95 %. Gli auricolari sono dotati anche di una funzione di riduzione intelligente del rumore, che filtra i suoni di fondo per garantire una maggiore precisione anche in ambienti rumorosi con tante persone o all’aperto, senza perdere la qualità della traduzione.
Scenari di utilizzo
Timekettle WT2 Edge offrono un sistema di traduzione facile e intuitivo per soddisfare le vostre esigenze a seconda delle situazioni in cui avete bisogno di un aiuto nella traduzione. Si va da una semplice chiacchierata in un bar tra due o più persone di paesi diversi, a riunioni di lavoro e meeting di professionisti, passando per il settore didattico nell’ascolto di lezioni a scuola o private, all’ambito medico per una visita con il proprio dottore, fino all’ambito commerciale, per poter interagire in un locale o negozio frequentato da turisti.
4 modalità di traduzione
Con i Timekettle WT2 Edge potete scegliere tra quattro diverse modalità di traduzione a seconda della situazione e delle vostre preferenze: modalità simultanea, modalità ascolto, modalità tocco e modalità altoparlante.
La modalità simultanea è quella principale e probabilmente la più utilizzata dagli utenti. Due interlocutori possono fare una conversazione indossando ognuno un auricolare. Si parla liberamente e si ascolta la traduzione all’interno dell’auricolare o in alternativa si può leggere la traduzione sullo smartphone posizionato al centro che fa da sponda se non si è capito qualcosa con lo schermo diviso in due per ogni parlante. Si tratta di una soluzione perfetta per interviste, per colloqui di lavoro o conversazioni informali con un’altra persona seduti ad un tavolo. Questa modalità può supportare anche gruppi fino ad un massimo di sei persone sfruttando altre due paia di auricolari. Qui in basso potete vedere un esempio del risultato trascritto di una conversazione in tempo reale in italiano e polacco.
Nella modalità simultanea ci ha impressionato particolarmente la velocità della traduzione e l’accuratezza del riconoscimento vocale nonostante stessimo utilizzando la traduzione online, basata sulla connessione ai server, e senza un pacchetto di lingue specifico per italiano e polacco. La modalità simulatanea ha permesso di avere comunque una conversazione fluida, quasi al pari di due parlanti nativi nonostante le notevoli differenze tra le due lingue. Per ottenere un buon risultato nella fluidità della conversazione è consigliato parlare cercando di rispettare il proprio turno e non interrompere il proprio interlocutore.
Nel caso in cui la conversazione fosse meno statica o avvenisse all’esterno in un ambiente più caotico o rumoroso è possibile sfruttare la seconda modalità. La modalità tocco permette di avere le mani libere e decidere quando comunicare e avviare la traduzione. Basta toccare gli auricolari per iniziare la conversazione. Le vostre parole saranno immediatamente tradotte e trasmesse agli auricolari dell’interlocutore.
In alternativa si può usare la modalità altoparlante, in cui solo voi indossate un auricolare per parlare e ascoltare e porgete lo smartphone all’altra persona per ascoltare e parlare tramite le casse e il microfono. Quest’ultima è utile ad esempio in viaggio per chiedere un’informazione per strada o in un negozio. Infine la modalità di ascolto permette di ascoltare e di ricevere la traduzione in tempo reale sena la necessità di interloquire, perfetta se si sta ascoltando un discorso o una lezione in un’altra lingua.
Esportazione traduzioni e altre funzioni
Tra le funzionalità di Timekettle WT2 Edge c’è la possibilità di esportare le conversazioni effettuate nelle modalità di traduzione o le registrazioni in modalità ascolto per creare appunti, note, resoconti o verbali di riunione. Le conversazioni vengono automaticamente salvate nel cloud nella lingua desiderata ed è possibile scaricarle, copiarle e condividerle facilmente in qualsiasi momento. Inoltre l’app di Timekettle integra un sistema di chat di gruppo con traduzione dei messaggi e un traduttore testuale.
Conclusioni e prezzo
I Timekettle WT2 Edge sono nel complesso un ottimo prodotto che può rivelarsi molto utile e versatile in viaggio o in ambienti in cui si parlano diverse lingue straniere. Offre un servizio di traduzione in tempo reale veloce e accurato, dimostrandosi molto efficace anche nella modalità online o senza la disponibilità di specifici pacchetti di lingua.
Se siete interessati potete acquistare Timekettle WT2 Edge sul sito ufficiale al prezzo di 299 € comprensivo di crediti in omaggio nella confezione per scaricare i pacchetti di lingue. Sono disponibili anche col supporto della traduzione offline ma ad un costo aggiuntivo. Potete anche approfittare delle offerte speciali e dei pacchetti di lingue scontati che vi permettono di ottenere accessori aggiuntivi come il traduttore portatile Timekettle ZERO.
Recensione di Windows Blog Italia