Con Windows 11, Microsoft ha introdotto diverse novità non solo dal punto di vista visivo, ma anche per quanto riguarda le funzionalità (ecco come personalizzare il menu tasto destro).
I widget sono una di queste. Come le loro controparti su dispositivo mobile, consentono di accedere a una serie di funzionalità, tra cui Connessione al telefono, Calendario, Meteo e molte altre, ma forse qualche utente avanzato avrebbe il piacere di tenere sotto controllo anche le statistiche di utilizzo delle componenti del computer.
Ora Microsoft finalmente ha aggiunto la possibilità di ottenere queste metriche, ma per farlo dovrete installare un'app della casa di Redmond riservata agli sviluppatori, Dev Home.
Tutto quello che dovete fare, è scaricare l'app (al momento in versione di anteprima) dal Microsoft Store. Dev Home contiene una serie di strumenti riservati agli sviluppatori, ma a voi interessano solo i widget, quindi una volta installata potete dimenticarvi di averla.
A questo punto, se andate sui widget (Windows + W) e cliccate sul pulsante "+" in alto, nella lista dei widget disponibili ne appariranno molti che non avrete mai visto. Ignorate quelli relativi a GitHub, ma se mettete la spunta di fianco a CPU, GPU, Memory e Network, avrete una panoramica in tempo reale del vostro computer. Proprio come se aveste sempre aperto Gestore attività.
A questo punto potete spostarli in alto, in modo sempre da averli sempre sott'occhio, e saranno sicuramente più utili del feed di notizie-spazzatura di MSN (che ancora non si può disabilitare ma dovrebbe esserlo entro l'anno).
Come abbiamo anticipato, l'app Dev Home è in anteprima e i widget potrebbero non funzionare immediatamente come previsto, ma se effettuate un riavvio dovrebbe andare tutto a posto.