Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.
Il nuovo progetto Range Rover Safari di Lunaz rappresenta un esempio di come il restomod elettrico possa "rivoluzionare" il concetto di veicoli fuoristrada classici, mantenendo il loro fascino originale ma con un cuore tecnologicamente avanzato.
Nel dettaglio, Lunaz - azienda pioniera nell'electromod di auto d'epoca - ha trasformato un Range Rover due porte del 1983 in un veicolo completamente elettrico, prendendo ispirazione dal modello convertibile presente nel film di James Bond “Octopussy” del 1983.
CAPOTE RETRATTILE
In questo restomod, la carrozzeria e il telaio sono stati rinforzati per compensare la rimozione del tetto e dei montanti, necessaria per creare lo stile convertibile. Il risultato è un Range Rover Safari dipinto esternamente in Maya Blue e dotato di una capote retrattile in Mohair Blu Scuro, che si distingue non solo per il suo design unico ma anche per la sua sostenibilità e funzionalità.
All'interno, il lavoro di Lunaz si è concentrato sull'integrazione di stile e sostenibilità, evidenziato dalla console centrale ridisegnata, stampata in 3D con un materiale composito e rifinita in legno di noce Mocca con una lacca satinata resistente alle intemperie.
L’abitacolo è inoltre dotato di un moderno sistema di infotainment compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, retrocamera, porte USB Type-C e controlli digitali per il climatizzatore.
La configurazione dei sedili è stata aggiornata, con tappezzeria in pelle azzurra che si abbina all'esterno e un tessuto impermeabile per le strisce a maglia presenti al centro di ogni sedile. I materiali dell’imbottitura sono gli stessi utilizzati nelle vetture super lussuose di Rolls-Royce e Bentley (come la S2 Continental del 1961) di Lunaz mentre i sedili anteriori sono riscaldati.
SOTTO IL COFANO CI SONO DUE MOTORI ELETTRICI
Dal punto di vista delle prestazioni, il V8 originale è stato sostituito da due motori elettrici sul Range Rover Safari, che producono una potenza complessiva di 381 CV, distribuiti su tutte e quattro le ruote attraverso la trazione integrale. Altre modifiche comprendono le nuove sospensioni con ammortizzatori regolabili e molle su misura e impianto frenante maggiorato con pinze a sei e quattro pistoncini.
Nonostante queste modifiche, Lunaz assicura che le capacità off-road del Range Rover classico sono rimaste intatte, inclusa la sua capacità di guado in acqua fino a una profondità di 500 mm. La società non ha rivelato il costo di questo esemplare, ma vista l'entità del lavoro investito nello sviluppo, è improbabile che sia economico.