Nonostante Realme GT 2 Pro sia ufficiale da oltre un mese, c'è ancora altro da scoprire sul suo conto. E l'occasione arriva dalla stessa azienda, che nel recente comunicato stampa in cui conferma la presenza di GT 2 Pro tra i prodotti di cui si parlerà al Mobile World Congress 2022 di Barcellona, ha svelato che lo smartphone arriverà in Europa come un dispositivo di Performance Class 12, la classificazione introdotta da Google insieme ad Android 12.
Ad ottobre Google ha pubblicato l'Android Compatibility Definition Document o CDD, nel quale sono state definite le Performance Class con l'obiettivo di fornire agli sviluppatori uno strumento per individuare a colpo d'occhio le prestazioni complessive di un dispositivo, così da apportare le dovute modifiche alle applicazioni. Contestualmente Google ha specificato i requisiti minimi per l'ingresso nelle Performance Class.
REALME GT 2 PRO AGEVOLMENTE NELLA PERFORMANCE CLASS 12
Nello specifico la classe 12, quella in cui rientrerà Realme GT Pro 2, prevede che il dispositivo in oggetto abbia almeno:
- 6 GB di RAM
- 400 pixel per pollice (la densità dei pixel dello schermo) e risoluzione Full HD/1080p
- memorie da:
- 120 MB/s in scrittura sequenziale
- 250 MB/s in lettura sequenziale
- 10 MB/s in scrittura casuale
- 40 MB/s in lettura casuale
- una fotocamera posteriore da 12 megapixel capace di registrare video in 4K a 30 fps
- una fotocamera frontale da 4 megapixel in grado di registrare in 1080p a 30 fps
Realme GT 2 Pro rientra in scioltezza all'interno di questi parametri, avendo un display QHD+, almeno 8 GB di RAM e fotocamere largamente superiori ai minimi per risoluzione. Comunque lo smartphone sarà tra i primi ad ottenere la certificazione da parte di Google. Insieme a Realme GT 2 Pro per l'Europa, l'azienda ha già annunciato che porterà al MWC 2022 la tecnologia per la ricarica rapida più veloce al mondo: pressoché impossibile comunque che faccia parte della dotazione dello smartphone, essendo già ufficiale in Cina con la Dart Charge da 65 watt.