Realme GT Neo 5 è passato più volte agli onori della cronaca in tempi recenti: è uno smartphone da tenere d'occhio perché la sua scheda tecnica - come descritta dai rumor - è sempre più interessante. Gli ultimi dettagli provengono ancora una volta da fonti cinesi e riconfermano due aspetti essenziali della piattaforma hardware: il SoC e la fotocamera.
Secondo le più recenti voci di corridoio, Realme GT Neo 5 sarà equipaggiato con il SoC Qualcomm Snapdragon 8+ Gen 1. Dopo l'arrivo dello Snapdragon 8 Gen 2 non è più il modello più alto in gamma dei chip Qualcomm, ma è tuttora una soluzione di fascia molto alta perfettamente adatto alla categoria di prodotto. Considerazione ancor più valida se, come sottolineano le indiscrezioni, Realme GT Neo 5 lo integrerà senza inibirne in alcun modo le prestazioni - in altri termini nessun downgrade lato frequenze di funzionamento.
Altro dettaglio riguarda la fotocamera: il modulo principale impiega un sensore da 50MP Sony IMX890 - anche questo è un componente di rilievo che si ritrova in prodotti premium come il recente pieghevole Oppo Find N2 - e un sistema di stabilizzazione ottica dell'immagine (OIS).
Nel complesso Realme GT Neo 5 potrebbe porsi, ancor più del precedente Realme GT Neo 3, come un prodotto che punta verso il segmento medio-alto e a fissare nuovi record per quanto riguarda la velocità di ricarica della batteria. Sì perché Realme GT Neo 5 sembra essere stato scelto dall'azienda per dare prova della tecnologia di ricarica rapida a 240W.
RIASSUNTO DELLE CARATTERISTICHE E POSSIBILE DATA DI LANCIO
Il quadro delle caratteristiche tecniche attese di Realme GT Neo 5 si può sintetizzare così:
- display: da 6,7 pollici con risoluzione 2.772 x 1.240 pixel, frequenza aggiornamento 144 Hz, PWM 2.160 Hz
- soc: Snapdragon 8+ Gen 1
- fotocamere:
- posteriore principale: 50 MP f/1.79, sensore Sony IMX890 da 25 mm equivalenti, stabilizzazione ottica
- zoom posteriori: da 0,6x (ultra grandangolare) a 20x (zoom ibrido o interamente digitale)
- sblocco: lettore impronte digitali in display
- batteria e ricarica:
- 4.600 mAh con ricarica a 240 watt
- 5.000 mAh con ricarica a 150 watt
- illuminazione RGB
- telaio in plastica.
Realme ha in programma un evento per il prossimo 5 gennaio che dai teaser ufficiali sembra concentrarsi proprio sulla tecnologia di ricarica a 240W. L'appuntamento potrebbe rappresentare l'occasione giusta per svelare lo smartphone Realme che la utilizzerà.