Realme GT Neo 5 SE avvistato con uno Snapdragon 8/8+ G1 depotenziato

1 year ago 107

È comparso su Geekbench quello che si ritiene sarà il prossimo Realme GT Neo 5 SE: il codice modello è RMX3700, e stupisce per la presenza di un chip Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1 underclockato, quindi con una frequenza operativa ridotta artificialmente. Purtroppo il clock alterato non ci permette di stabilire con certezza se si tratta del chip standard, rilasciato a inizio 2022 e prodotto da Samsung, oppure della variante Plus uscita in estate dalle fonderie di TSMC.

Sembra un dettaglio di poco conto, soprattutto se si considerano gli anni passati, ma questi mesi ci hanno dimostrato che è tutt’altro che così: il processo produttivo di TSMC è a quanto pare più raffinato, e i chip che ne fuoriescono sono molto più parchi nei consumi, soprattutto in standby, e hanno una gestione termica più prevedibile.


Non sarebbe la prima volta che uno smartphone esce con una versione depotenziata di un chip di ultima generazione: in effetti è molto recente la presentazione di OPPO Reno9 Pro Plus, che ha uno Snapdragon 8 Plus Gen 1 con un core Prime (il più potente in assoluto, derivato dall’architettura di fascia Cortex-X sviluppata da Arm) leggermente meno veloce, mentre tutto il resto è esattamente uguale. Qui, invece, sembrano frequenze pressoché identiche a quelle di S8G1 di Samsung, tranne che per il core Prime che leggermente meno spinto. Per riferimento, facciamo una rapidissima tabella che riassume le frequenze operative dei vari chip:

In ogni caso, non si sa molto altro sul dispositivo; il display dovrebbe essere lo stesso AMOLED a 144 Hz da 6,74" visto sul Realme GT Neo 5, che dalle nostre parti si chiama semplicemente GT3 (foto in apertura), mentre il benchmark (attenzione: il punteggio è relativo al test di machine learning) indica 8 GB di RAM e sistema operativo Android 13 - presumibilmente personalizzato Color OS.


Read Entire Article