Realme UI 4.0 sarà annunciata ufficialmente l'8 dicembre in occasione del debutto internazionale di Realme 10 Pro e verrà rilasciata sulla nuova gamma di smartphone in Europa a partire da marzo 2023. Basata su Android 13, l'inedita interfaccia utente del brand cinese introduce tante novità in quattro ambiti: design, interazione, fluidità e sicurezza.
L'8 dicembre saranno presentate anche le idee selezionate all'interno del progetto realme widget UI Co-Creation 2022 "per spingere i fan e i designer di tutto il mondo a sviluppare design interattivi e innovativi per realme UI 4.0". L'azienda lavorerà a stretto contatto con gli autori dei widget per portarli nella nuova interfaccia.
DESIGN
Con un layout rinnovato, realme UI 4.0 punta innanzitutto a rendere più intuitive le icone delle app per "orientarsi con immediatezza". Il centro di controllo viene ottimizzato in stile scheda così da accedere alle informazioni più importanti velocemente e in modo efficace. Debutta anche un wallpaper floreale con orologio con riflessi d'ombra.
INTERAZIONE
L'always-on-display è al centro dell'esperienza d'uso con nuove funzionalità, tra cui le animazioni Bitmoji AOD (che mostrano lo stato dell'utente) e la musica smart AOD: realme fa l'esempio della possibilità di visualizzare il lettore musicale mentre si ascoltano i brani su Spotify anche senza dover necessariamente sbloccare lo smartphone. Non solo:
- un algoritmo consiglierà 4 playlist suggerite ad hoc sulla base dei gusti musicali dell'utente
- toccando 2 volte l'AOD il lettore musicale diventa un pannello interattivo tramite cui gestire l'ascolto dei brani (play/pausa/avanti/indietro)
FLUIDIT
Il Dynamic Computing Engine migliora le prestazioni del 10% riducendo nel contempo il consumo energetico: durante le sessioni di gioco la batteria migliora l'autonomia del 4,7%. Il risultato è un'esperienza d'uso più fluida e appagante. Tra le altre novità citiamo:
- ottimizzazione delle animazioni con Quantum Animation Engine 4.0 nel passaggio da un'app all'altra
- introduzione della funzione smart home con cui gli utenti accedono con un solo passaggio alle app presenti all'interno di grandi cartelle nella schermata iniziale
- miglioramento dei layout adattivi con Waterfall Content Self-Adaption, barra di navigazione laterale e pieno utilizzo dello spazio sul display
SICUREZZA
Private Safe basato su Advanced Encryption Standard offre avanzati servizi di protezione della privacy dell'utente, in più la nuova funzione Auto Pixelate permette di pixelare rapidamente informazioni personali contenute in screenshot da app di messaggistica come WhatsApp e Facebook Messenger.
ROADMAP AGGIORNAMENTO REALME UI 4.0 CON ANDROID 13
Realme 10 disponibile online da Unieuro a 229 euro. Il rapporto qualit prezzo ottimo. Ci sono 21 modelli migliori. Per vedere le altre 10 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 06 dicembre 2022, ore 12:50)