Recensione DEPSTECH DW49
È da un po' che non vediamo una webcam più da vicino sulle nostre pagine. Abbiamo scelto la DEPSTECH DW49 per un motivo molto semplice: è la più acquistata su Amazon tra i modelli 4K e costa relativamente poco. Può quindi essere la soluzione ideale se ne cercate uno in grado di riprendere in 4K.
Confezione
DEPSTECH DW49 si presenta in una confezione piccola e compatta, un po' a anonima, ma senz'altro ricca: oltre alla webcam, al cavo USB-C non estraibile e al manuale, ci sono degli adesivi (carini quelli di Halloween e di Natale!), un adattatore USB-C/USB-A, il copri-lente per la privacy e anche un piccolo treppiedi sul quale montarla. Altrimenti potete collocarla sui bordi del monitor tramite il morsetto integrato.
Costruzione
La forma di DEPSTECH DW49 è quella classica di molte webcam, cioè una sorta di rettangolo stretto con angoli circolari, nei quali sono ospitati due microfoni con cancellazione del rumore.
È tutto ricoperto di plastica molto leggera, con una parte gommata sull'aggancio, che vanta un dente abbastanza piccolo, di circa 1 centimetro, cosa che gli consente di adagiarsi anche su monitor con cornici molto sottili. La webcam poi può essere ruotata a 360° sul suo asse, e la si può inclinare lievemente verso il basso.
La base, come anticipato, gode di un foro filettato per inserire il treppiede, così da poggiarla sulla scrivania. Vi è poi un copri-lente esterno, che va incollato tramite un adesivo sulla webcam stessa: basta poi fai scorrere la levetta per attivarlo o disattivarlo all'occorrenza. Francamente avrei preferito fosse integrato nella webcam, mentre ho apprezzato la presenza di un LED che si illumina quando la webcam è attiva.
Funzionalità
La qualità video può contare su un sensore Sony da 8 MP in grado di fornire una risoluzione 3.840 x 2.160 a 30 fps. L'angolo di visione è di 80°, buono per un singolo soggetto, o al massimo due, da inquadrare: solitamente le webcam low cost hanno lenti grandangolari più indicate per le videoconferenze, quindi fa piacere vedere che questa di DEPSTECH sia più comoda quando si è da soli. Inoltre, la lente supporta l'auto-focus: non è velocissimo, ma in qualche secondo riesce a mettere a fuoco qualsiasi oggetto che gli si piazzi davanti.
L'audio, pur contando su due microfoni e sulla cancellazione del rumore abbastanza efficiente, risulta un po' metallico, caratterizzato da un brusio di fondo costante. Di sicuro vi farete sentire dal vostro interlocutore, ma è meglio munirsi di un microfono esterno, perché sorbire una videoconferenza in cui voi siete attivi protagonisti con questi microfoni può essere pesante. Discorso diverso per l'uso domestico e familiare, dove ci si può accontentare.
Purtroppo manca un software sul quale modificare le impostazioni dell'immagine per ottimizzarla. Sarebbe stato un plus non da poco poter, ad esempio, abbassare la risoluzione a Full HD per dare priorità agli fps, ma vi è una limitazione a 30 fps. Gli smanettoni possono affidarsi ad OBS per intervenire su aspetti come esposizione, risoluzione e bilanciamento del bianco, eppure in linea generale si tratta di un modello pronto all'uso che non ha bisogno di modifiche.
A seguire trovate un breve test di ripresa per farvi un'idea della qualità della lente.
Prezzo
Indubbiamente buono il prezzo della DEPSTECH DW49: sebbene l'importo di listino sia 79€, in realtà è praticamente sempre a 59€, grazie allo sconto tramite casella "COUPON". La cifra è giusta per un modello 4K con auto-focus, a maggior ragione se si considera tutto ciò che c'è nella confezione.
Giudizio Finale
DEPSTECH DW49
DEPSTECH DW49 è una webcam plug-and-play onesta, dotata di una ricca confezione ed in grado di catturare buone riprese in 4K, con un angolo di visione che non è così frequente trovare nei modelli economici. L'auto-focus è discreto, mentre i microfoni lasciano a desiderare. Va rimproverata anche l'assenza di un software dedicato col quale personalizzare la cattura, ma il suo obiettivo è quello di fornire la miglior ripresa con il minimo sforzo (e al minimo prezzo).
Voto finale
DEPSTECH DW49
Pro
- Qualità di ripresa in 4K
- Buon angolo di visione a 80°
- Confezione ricca
- Prezzo giusto
Contro
- Microfoni di qualità appena sufficiente
- Non si può scendere a FHD/60fps
- Copri-lente esterno non ottimale
- Assenza di un software dedicato
Giorgio Palmieri Ama scrivere di videogiochi e si occupa di info-commerce, ed è anche particolarmente bello. Almeno, così dice sua madre.