Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!
Ecovacs ha presentato ufficialmente il nuovo robot T20 Omni che rinnova il T10 Turbo offrendo maggiore potenza, maggiore efficacia di lavaggio e alcune funzioni in più tra cui il lavaggio dei moci tramite aria calda. Ecovacs ancora una volta fa sul serio proponendo specifiche da vero top di gamma per il T20 Omni che verrà lanciato ufficialmente su Amazon a partire dal 30 maggio con un prezzo di 1099 euro. Per tutti i lettori di HDBlog sarà però disponibile un’offerta in preordine a partire dal 16 maggio tramite questo link.
LA GAMMA ECOVACS
Vi starete tutti chiedendo che senso abbia presentare un robot che presenta specifiche migliori rispetto ai top di gamma della serie X. Ecovacs ha tre linee di prodotti: la serie N, caratterizzata da dispositivi di fascia medio-bassa, semplici da usare dal prezzo accessibile. La serie T, di cui hanno fatto parte T8 e T9, e a cui si sono aggiunti di recente prima il T10 Turbo e adesso il T20 Omni e infine la serie X, presentata a inizio 2022 come quella più all’avanguardia e con le migliori tecnologie.
Deebot T20 Omni arriva però a più di un anno di distanza rispetto alla serie X e per ovvie ragioni integra alcune tecnologie che sono migliori. Ciò lascia presumere che potrebbe arrivare un aggiornamento alla linea di robot di fascia alta dell’azienda cinese ma maggiori dettagli potrebbero arrivare più avanti.
COM FATTO
Ecovacs Deebot T20 Omni è molto simile per quanto riguarda l’estetica al T10 Turbo che abbiamo provato a inizio anno e di cui trovate qui la nostra recensione. La parte superiore è un coperchio che lascia libero accesso al serbatoio per la raccolta della polvere e ai tasti di accensione e reset. Presente la torretta che nasconde il laser Lidar che integra la tecnologia di mappatura TrueMapping 2.0 per scannerizzare l’ambiente a 360 gradi mentre nella parte frontale c’è il sensore TrueDetect 3D 3.0 che permette di riconoscere gli oggetti più piccoli come calzini, piccoli giochi, cavi, durante le fasi di aspirazione e lavaggio, evitandoli.
Nella parte inferiore c’è una delle novità che abbiamo più apprezzato. Stiamo parlando della nuova spazzola interamente in gomma, che non solo consente di catturare sporco e detriti in maniera più efficace, ma evita che peli e capelli si attorciglino su di essa. Ciò rende il T20 Omni adatto anche a chi ha animali in casa. Nella parte posteriore ci sono poi i due moci controrotanti. Esercitano una pressione verso il pavimento di 6 Newton, girano a 180 volte al minuto ma finalmente integrano la tecnologia auto-lift. Quando il robot identifica un tappeto o una moquette grazie all’apposito sensore, alza i panni evitando che possano bagnarlo. Lo stesso comportamento viene attuato anche quando il robot torna alla base e durante la fase di asciugatura.
Specifiche tecniche
- Potenza: 6000 Pa
- Mappatura: TrueMapping 2.0
- Rilevamento degli ostacoli: TrueDetect 3.0
- Spazzola: in gomma
- Moci: controrotanti con funzione auto-lift
- Capienza serbatoio polvere: 450ml
- Autonomia: 260 minuti
- Mappatura multipiano: presente
- Mappatura rapida: 6 minuti
COM FATTA LA BASE DI LAVAGGIO
La base di lavaggio dal punto di vista estetico è molto simile all’Ecovacs Deebot X1e Omni e ad altre alternative che offrono sia lo svuotamento automatico che il lavaggio dei moci controrotanti. Nella parte superiore uno sportello nasconde due serbatoi da quattro litri ciascuno. Uno è dedicato all’acqua pulita, l’altro alla raccolta dell’acqua sporca. Se si vuole maggiore efficacia è possibile aggiungere del detergente specifico nel serbatoio dell’acqua pulita. La stazione non solo bagna i panni per consentire il lavaggio del pavimento da parte del robot, ma li lava quando il robot ritorna alla base di ricarica.
Lavaggio che viene effettuato con acqua calda fino a un massimo di 55°C. I panni vengono poi asciugati con un flusso di aria calda in un processo che dura circa un paio d’ore. Nella parte frontale si nota un ulteriore sportellino che nasconde invece il sacchetto da 3 litri che consente di svuotare in maniera automatica il serbatoio della polvere. Il potente motore da 28.000 Pa consente di svuotarlo in poco più di 10 secondi. Il rumore generato è piuttosto elevato ma il risultato è garantito.
APPLICAZIONE E ASSISTENTE VOCALE
Per sfruttare al meglio tutte le funzioni dell’Ecovacs Deebot T20 Omni è necessario scaricare l’applicazione dedicata disponibile sia per dispositivi iOS che per Android. Ecovacs Home è semplice e intuitiva: la schermata principale permette di visualizzare e personalizzare la mappa, impostare la potenza di aspirazione e l’intensità del lavaggio. Si possono poi impostare tanti altri dettagli, dalla superficie da lavare prima che il robot torni a far pulire i panni al comportamento quando vengono rilevati tappeti o piccoli oggetti. C’è la possibilità di programmare degli intervalli di pulizia e lavaggio e di controllo remoto.
Uno dei più grandi pregi è senza ombra di dubbio l’assistente vocale Yiko. Al contrario di Google Assistant o Alexa, che riconoscono solo alcuni comandi molto basilari come l’avvio o il termine della pulizia, Yiko è nato per essere usato a 360 gradi con i robot aspirapolvere di Ecovacs. Ciò significa che le interazioni sono molte di più e di fatto permette di controllare ogni operazione del robot facendo a meno dell’applicazione. Per esempio possiamo dire al robot di pulire la cucina, di avviare lo svuotamento automatico, di avviare la pulizia dei panni e tanto altro ancora. I comandi vengono percepiti in maniera affidabile e non abbiamo avuto problemi di sorta.
COME ASPIRA?
La potenza di ben 6000Pa unita alla spazzola in gomma consentono di aspirare a fondo ogni superficie. Non abbiamo però notato differenze particolari rispetto ai 5300Pa del T10 Turbo o dei Deebot serie X provati precedentemente. Sicuramente la maggiore potenza rispetto a questi ultimi consente al T20 Omni di avere un piccolo vantaggio che si mostra però in casi particolari: sporco sotto mobili e letti, oppure quando passa sopra tappeti o superfici in tessuto.
In quel caso anche la spazzola in gomma fa il suo dovere rimuovendo pelucchi e capelli senza grossi problemi. La pulizia di angoli e bordi è all’altezza delle aspettative grazie anche alle due spazzole laterali che contribuiscono a catturare la polvere per direzionarla verso la spazzola centrale.
Il rilevamento degli ostacoli funziona molto bene, anche con oggetti molto piccoli quali cavi e caricatori. Bisogna solo fare attenzione alle frange dei tappeti che se troppo lunghe rischiano comunque di incastrarsi nella spazzola centrale interrompendo l’operazione di pulizia. Una curiosità: se dovessero entrare in casa "grumi" di polline particolarmente grossi (le dimensioni di una piccola mela) e avrete attivato il rilevamento ostacoli, il sensore li aggirerà piuttosto che aspirarli, riconoscendoli come un ostacolo al pari dei "bisognini" dei nostri amici a quattro zampe.
COME LAVA?
I due moci controrotanti sin dalla loro prima integrazione hanno offerto un’esperienza di utilizzo decisamente superiore rispetto agli ormai vecchi panni vibranti. Anche il T20 Omni sotto questo punto di vista non fa eccezione. L’esperienza del lavaggio rimane di altissimo livello e migliora rispetto alle precedenti integrazioni grazie ad alcuni punti chiave.
Ovviamente parliamo della funzione di auto sollevamento degli stessi, che evita che i panni possano bagnare superfici delicate come tappeti o moquette, oppure strofinare sul pavimento mentre il robot ritorna alla base per l’operazione di autopulizia. L'altro grande vantaggio è che si può programmare una sessione di sola aspirazione senza dover rimuovere manualmente i moci come i modelli precedenti: questo diventa particolarmente utile quando siete fuori casa per un lungo periodo di tempo (e quindi l'acqua sarà esaurita).
L’utente può decidere la quantità di acqua da utilizzare così come la superficie da lavare prima che il robot ritorni alla base per sciacquare e ribagnare i panni. Il velo d’acqua lasciato dal robot si asciuga letteralmente in qualche secondo e non lascia aloni, perlomeno sul nostro pavimento in piastrelle bianche.
Attenzione a non scambiare la possibilità di lavare i pavimenti con la capacità di aspirare liquidi. Ecovacs T20 Omni non è in grado di aspirare liquidi, così come la totalità dei suoi concorrenti, ma è pur sempre in grado di rimuovere macchie residue e asciutte, per esempio di caffè o vino. T20 Omni ha inoltre un nuovo algoritmo che gli consente di ondeggiare usando il posteriore quando lava vicino ad angoli e spigoli andando di fatto a coprire l'intera area senza lasciare zone scoperte.
ESPERIENZA DUSO
Una volta configurato tramite rete Wi-Fi a 2.4GHz abbiamo subito provato la mappatura veloce del robot. In poco più di 5 minuti la mappa è stata creata in maniera precisa. Fatta questa operazione si può suddividere la mappa in sotto zone a seconda delle proprie preferenze. Possono essere inserite inoltre aree in cui il robot non deve accedere durante la fase di aspirazione, durante quella di lavaggio o entrambe.
È presente anche la possibilità di visualizzare una mappa in 3D, nella quale vengono visualizzati alcuni mobili come divani o tavoli, ma ciò non migliora l’interazione del robot con l’ambiente che risulta di per sé eccellente. Risulta però utilissima se usata insieme ai comandi vocali: Ok Yiko, pulisci intorno al divano... e lui, con precisione certosina, andrà a lavare esattamente il contorno o la zona prossima al mobile che avrete indicato.
Grazie al riconoscimento e all'intelligenza artificiale, non dovrete posizionare i mobili con misurazioni da geometra: vi basterà inserire nella mappa, con grandissima approssimazione, il mobile scelto dall'elenco e le sue dimensioni indicative. Un volta dato il comando (vocale o tramite app), il robot andrà a cercarlo usando la "vista" e con i sensori leggerà la posizione esatta.
Durante il periodo di prova non abbiamo avuto problemi di perdita della mappa (per la verità mai successo anche con i modelli precedenti). È invece possibile poter creare più mappe di più piani o case, anche se per sfruttarle è necessario spostare di volta in volta anche la grande e pesante base.
Una delle migliorie che abbiamo gradito maggiormente è il lavaggio tramite acqua calda. Rispetto al lavaggio con acqua fredda i panni rimangono più puliti e grazie all’asciugatura con aria calda viene evitata la formazione di cattivi odori. I panni sono poi facilmente sostituibili tramite un velcro e la coppia costa 29,90 euro.
CONCLUSIONI
Ecovacs Deebot T20 Omni rappresenta oggi una delle migliori alternative per chi desidera tutta la tecnologia disponibile per questa categoria di elettrodomestici. È il più potente e quello che offre la migliore esperienza d’uso a 360 gradi sia per quanto riguarda l’aspirazione che il lavaggio. Inoltre il sensore frontale per il riconoscimento degli ostacoli può essere usato anche come videocamera di sorveglianza sfruttando la suite AIVI.
Il prezzo di attacco è competitivo rispetto ai rivali principali e considerando che i prodotti Ecovacs sono spesso scontati e offerti con grosse promozioni, come avviene anche durante il lancio, il rapporto tra prezzo e prestazioni è senz’altro allettante. Ad oggi è possibile prenotarlo sul sito ufficiale per la fase di prevendita, la disponibilità è prevista per il 16 maggio 2023 a 1.099€, al netto dei già citati sconti e promozioni che vi segnaleremo di volta in volta.
VIDEO