Recensione Kingston XS2000: piccolo SSD, grande velocità

1 year ago 243

Confezione molto semplice e tuttavia molto completa per XS2000, all'interno della quale troviamo il drive, un cavetto USB-C/USB-C (un po' corto: appena 30 cm), ed una custodia protettiva in gomma rimovibile.

Il dispositivo stesso è anche certificato IP55, ovvero resistente all'ingresso di polvere e schizzi d'acqua (non all'immersione, ovviamente), ed unito al suo guscio di gomma è ancora più protetto. Sul retro troviamo anche un piccolo LED di stato blu, utile per capire se l'SSD è operativo.

La promessa dell'XS2000 è molto semplice, e traspare anche dal suo nome: arrivare a 2.000 MB/s di velocità, sia in lettura che in scrittura. E più o meno ci riesce (anche se in scrittura non sempre) ma solo su dispositivi con USB 3.2 Gen 2x2, ovvero PC piuttosto recenti.

Sia chiaro che potete usare l'SSD di Kingston praticamente con qualsiasi device con USB-C: lo abbiamo provato su PC Windows, macOS e anche su un paio di telefoni Android, tutti con generazioni diverse di USB-C.

La compatibilità e la funzionalità sono immediate in ogni caso, ma variano un po' le prestazioni ottenute.

Nel migliore di casi, ovvero USB 3.2 Gen 2x2, si superano saldamento i 2GB/s in lettura, mentre siamo oltre gli 1,8GB/s in scrittura.  Nel peggiore abbiamo registrato 720MB/s in lettura e 640 MB/s in scrittura, su USB 3.1 (su MacBook Pro 14, le cui porte USB-C sono in generale un po' deludenti in termini di velocità).

Purtroppo gli standard USB sono molti, e non è spesso nemmeno immediato sapere di preciso quali porte ci siano a bordo di un dato PC, soprattutto in un notebook. La buona notizia è che, anche nel caso peggiore, dovreste comunque non scendere sotto i 500 MB/s.

Le temperature di utilizzo variano molto: a freddo siamo logicamente a temperatura ambiente, mentre dopo ripetuti stress/test si superano anche i 50° sul disco. È un problema? No, perché superficialmente il drive rimane ad oltre 20° meno, in più c'è anche il guscio in gomma che è isolante, pertanto non sarà mai un problema prendere in mano o tenere in tasca l'XS2000, nemmeno dopo un uso intenso.

XS2000 non è economico, ma era anche prevedibile che non lo fosse. La buona notizia è che ci sono 4 tagli di memoria: 500 GB e 1, 2 o 4 TB, il che significa che ci sono diverse fasce di prezzo, come riportato qui sotto (i prezzi sono quelli al momento su Amazon, quindi aspettatevi piccole fluttuazioni, i prezzi ufficiali sono riportati in sterline sul sito del produttore e sono simili a quelli indicati):

Come vedete al raddoppio dello spazio non sempre raddoppia anche il prezzo, e logicamente i modelli più capienti sono anche i più convenienti, in termini di costo al gigabyte; al contempo non è detto che a tutti servano 4 TB tascabili.

Rispetto ad altre soluzioni portatili di pari capienza siamo un po' sopra la media, ma dovete tenere di conto anche velocità e dimensioni, che fanno la differenza, soprattutto in certi contesti.

Read Entire Article