Recensione Logitech Wave Keys: per surfare sui tasti

6 months ago 114

Da qualche anno Logitech sta dando sempre più attenzione all'ergonomia dei suoi prodotti, con l'intera serie Ergo dedicata proprio a chi cerca tastiere e mouse progettati appositamente per evitare di stressare mani, polsi e braccia.

Il nuovo arrivato della serie Ergo è Logitech Wave Keys: abbiamo avuto il piacere di testarla in anteprima per un po' di settimane e adesso possiamo finalmente dirvi cosa ne pensiamo.

È un prodotto molto interessante, che va verso una democratizzazione delle tastiere ergonomiche, con dimensioni, costo e design più accessibili rispetto la Ergo K860, ma un prezzo che potrebbe ancora far storcere il naso. 

Unboxing

All'interno della confezione di Logitech Wave Keys troviamo la tastiera, l'adattatore Logi Bolt USB-A, due batterie mini-stilo e un po' di manualistica del caso.

La scatola è realizzata in cartone, con materiali certificati FSC.

Costruzione

Logitech continua a puntare a materiali con ridotto impatto ambientale e, per la realizzazione di Wave Keys, ha impiegato un'alta percentuale di plastiche riciclate post consumo (minimo 61% per la versione color grafite, minimo 46% per la variante bianca). È un impegno lodevole, anche considerando che non si notano differenze in termini di qualità.

La tastiera è realizzata interamente in plastica e questo la fa sembra meno pregiata di altri modelli dell'azienda (come ad esempio la serie MX Keys). D'altra parte, merita decisamente un plauso il poggiapolsi integrato, realizzato sovrapponendo tre strati di schiuma memory foam. Sul retro troviamo due piedini che permettono di inclinarla si 4°: a differenza di altri modelli, in questo caso non c'è la possibilità di scegliere diversi livelli di inclinazione.

La Logitech Wave Keys è sorprendentemente compatta, considerando che include anche un tastierino numerico: mettendolo a confronto con una ERGO K860 (l'altro modello ergonomico di Logitech), la differenza è davvero notevole. Questo la rende perfetta per ogni scrivania, anche le più piccole.

Ma in termini di costruzione, l'aspetto sicuramente più interessante sono le curve, le onde che danno il nome alla tastiera. Logitech ha ripreso l'idea alla base della precedente K350  Wave, rendendola più compatta e ancora più ergonomica.

La particolarità di questo modello, infatti, sono i tasti che sono "disallineati" tra loro, formando appunto un'onda: la differenza di altezza e di inclinazione dei vari tasti contribuisce a renderli più facili da cliccare.

Guardando alle decine (centinaia, forse) di prototipi realizzati da Logitech e ascoltando gli ingegneri che hanno studiato il design migliore per garantire un minor sforzo possibile sui polsi e sulle spalle, è impossibile non rimanere affascinati. E una tastiera più ergonomica è una tastiera che, nel suo piccolo, contribuisce ad alleviare i dolori da lavoro da scrivania.

Software

Il software di riferimento è sempre l'ottimo Logi Options+, che abbiamo imparato a conoscere e apprezzare. Come per altri dispositivi dell'azienda, anche in questo caso il software Options+ è un bel valore aggiunto.

Dal software dell'azienda è possibile non solo personalizzare i tasti Funzione (che includono funzioni molto comode, come il tasto per attivare/disattivare il microfono o l'adorabile tasto per vedere le emoji), che possono essere personalizzati anche in base all'app attiva, ma anche per le nuove Smart Actions.

Per chi non sapesse di cosa parliamo, si tratta sostanzialmente di macro, anche molto complesse, che possono semplificarci azioni ricorrenti. È possibile crearne da zero o farsi ispirare dalla galleria con le soluzioni proposte da Logitech.

Come funziona Logitech Wave Keys

Logitech Wave Keys è una tastiera a membrana, che punta ad alleviare lo stress dovuto alla digitazione, grazie al design ergonomico e al poggiapolsi integrato. In linea di massima ci riesce, e anche bene, ma ci può voler qualche giorno di tempo ad abituarsi alle dimensioni compatte.

I tasti non sono troppo bassi, hanno una corsa discreta e si premono con un bel feedback tattile: niente a che vedere con altri modelli che imitano le tastiere piatte dei portatili. Nonostante questo, Wave Keys è comunque piuttosto silenziosa, senza quel clac clac tipico delle tastiere da ufficio.

Si può associare a tre dispositivi diversi, tramite Bluetooth o via Logi Bolt, il dongle proprietario di Logitech, incluso in confezione. È alimentata da due pile mini stilo, che forniscono un'autonomia di tre anni. Anche se c'è chi storcerà il naso per l'assenza di una batteria integrata ricaricabile, personalmente non mi dispiace la soluzione delle batterie esterne: l'autonomia è comunque ridicolmente alta, e quando le pile si scaricano basta sostituirle, senza la necessità di rimpiazzare l'intera tastiera (cosa che può succedere quando invece si rovina la batteria integrata).

Da un punto di vista di usabilità, il più grande difetto di Logitech Wave Keys è l'assenza di retroilluminazione.

Inoltre, non mi sarebbe dispiaciuto se il poggiapolsi fosse stato qualche cm più lungo.

Prezzo

Logitech Wave Keys ha un prezzo di listino di 84,99€, e sarà disponibile dal 13 ottobre nelle colorazioni Graphite e Off-White; nel 2024 arriverà anche un'altra colorazione rosa. Già disponibile su Amazon, dove è possibile acquistarla anche in bundle con il mouse Logitech Lift con un piccolo risparmio.

Il costo di lancio è forse un tentativo di democratizzare le tastiere ergonomiche, ma riuscito solo in parte. È vero che sia la Ergo K860 che modelli ergonomici di altre aziende costano sensibilmente di più, ma 85€ non è un prezzo economico, anche considerando che parliamo di una tastiera realizzata interamente in plastica e senza retroilluminazione.

Basterebbero forse una ventina di euro in meno per renderla decisamente più appetibile per il grande pubblico. Considerando che sempre più persone lavorano da remoto, e potrebbero beneficiare di un setup ergonomico, ci auguriamo che futuri sconti possano portare questa Wave Keys sulle scrivanie di chiunque sia curioso di provare una tastiera ergonomica.

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.

Giudizio Finale

Logitech Wave Keys

Logitech si conferma l'azienda di riferimento per i dispositivi di input: la tastiera Wave Keys è ergonomica e comodissima da usare, grazie anche al poggiapolsi integrato. Il clic dei tasti dà un bel feedback tattile ma è molto silenzioso, e il tastierino numerico integrato su dimensioni così compatte è un bel traguardo. Non è una tastiera che brilla per ricercatezza dei materiali (è interamente in plastica, ma un plauso per l'alta percentuale di plastiche riciclate) e purtroppo manca la retroilluminazione. Ottimo come sempre il software Logi Options+. Il prezzo è più contenuto di altri modelli ergonomici, ma comunque ancora altino: speriamo in qualche offerta per rendere ancora più accessibile questa ottima tastiera

Voto finale

Logitech Wave Keys

Pro

  • Tastiera ergonomica e comoda da usare
  • Design compatto
  • Poggiapolsi integrato
  • Ottimo software (Logi Options+)
  • Abbastanza silenziosa
  • Connessione wireless a tre dispositivi

Contro

  • Non retroilluminata
  • Costo non per tutti

Giuseppe Tripodi

Giuseppe Tripodi Faccio cose, vedo gente, ascolto musica, clicco tasti, leggo libri, scrivo articoli.

Read Entire Article