Recensione MakeID E1: l'etichettatrice che pare una calcolatrice

1 year ago 208

Recensione MakeID E1

Su queste pagine abbiamo visto ogni sorta di etichettatrice: quelle belle, quelle molto belle, quelle piccole e adesso ci si mettono anche quelle a forma di calcolatrice. Cosa nasconde questo atipico design? È facile intuirlo: ecco la recensione della MakeID E1.

Confezione

La confezione della MakeID E1 presenta una grossa differenza rispetto alle altre etichettatrici in commercio: manca un nastro di etichette in confezione (ma non demordete, l'acquisto ve ne regala uno, vi spiego meglio il tutto in un prossimo paragrafo). Per il resto la scatola è essenziale, quasi tutta di carta, se si esclude la plastica che riveste l'etichettatrice: non manca poi un manuale ed un cavo USB-C di ricarica.

Costruzione

  • Connettività: Bluetooth, USB
  • Compatibilità: Android, iOS / Windows e MacOS tramite USB
  • Ricarica: USB-C
  • Stampa: termica a 203 dpi / supporto 9, 12 e 16 mm
  • Velocità massima di stampa: 50 ppm
  • Dimensioni: 127 x 132 x 42,1 mm
  • Peso: 300 grammi

Di primo acchito, MakeID E1 sembra una calcolatrice a forma quadrata con angoli stondati. Questo perché dispone sia di un display LCD da 4,42", sia di una tastiera QWERTY rivestita in silicone. Il motivo è molto semplice: si possono stampare etichette al volo digitando dalla tastiera, senza passare dall'app via Bluetooth, sebbene sia compatibile proprio come altri modelli della stessa gamma.

Sull'angolo superiore destro vi è il tasto che serve a tagliare le etichette una volta stampate, mentre in basso c'è l'ingresso USB-C per la ricarica.

Oltre alle lettere, ai numeri e ai simboli, i pulsanti della tastiera includono anche una serie di scorciatoie con cui immettere emoji, attivare il corsivo, il grassetto o addirittura salvare le etichette. Il feeling dei tasti è un po' duro ma dà consistenza, con un bel rivestimento resistente anti-sbiadimento.

Funzionalità

La duplice anima di MakeID E1, come anticipato, la si riscontra nel doppio utilizzo: tramite tastiera offline oppure attraverso Bluetooth con l'app MakeID-Life, disponibile per Android e iOS.

Utilizzo con Tastiera

Come avrete senz'altro intuito, la vera chicca della MakeID E1 risiede nella tastiera QWERTY, grazie alla quale si può stampare al volo o evocare vari sottomenù dai quali personalizzare l'etichetta, dall'ampiezza del testo al tipo di carattere, fino all'inserimento di elementi grafici e simboli.

La navigazione dei menù è semplice, effettuabile tramite le frecce direzionali, sebbene l'interfaccia sia simile a quella di una calcolatrice scientifica. Se desiderate avere più controllo sulla personalizzazione, è necessario passare dall'app, poiché il display LCD mostra solo un'anteprima sommaria di quella che poi sarà effettivamente l'etichetta, ed in più ci sono meno elementi con i quali modificare la grafica.

È però davvero comoda la possibilità di stampare al volo offline con il pulsantino arancione, potendo pure intervenire su alcuni aspetti estetici, salvando addirittura nella cronologia i modelli nella memoria interna per un secondo momento.

Android e iOS via Bluetooth

Il funzionamento Bluetooth è identico ad altri modelli: basta seguire passo per passo l'inizializzazione per far accoppiare l'etichettatrice con lo smartphone, con un'operazione praticamente del tutto automatizzata, se non fosse per la scelta del modello.

L'app non ha subito cambiamenti nel corso dei mesi, ma fa senz'altro bene il suo dovere.

Vi chiede anzitutto qual è il tipo di nastro installato nell'etichettatrice, a scelta tra 9, 12 e 16 mm di altezza, dopodiché si passa all'editor, che risulta uno strumento semplice ed immediato per realizzare adesivi, cornici, testi, QR Code, codici a barre e molto altro con cui personalizzare la vostra etichetta.

Si può accedere anche a modelli predefiniti e lavorare su di essi per accelerare i tempi. Avrei preferito una opzione per poter salvare modelli creati e organizzarli a dovere, ma purtroppo è possibile solo salvarli nella cronologia. Un po' lenta anche l'apertura della galleria, nel caso voleste recuperare degli elementi dal vostro archivio, come loghi, disegni vettoriali e scritte.

Pur apprezzandone la grande intuitività, l'editor risulta un po' più scivoloso rispetto alle app di altri marchi di etichette. Nonostante ciò, è possibile, con un po' di pazienza, creare delle etichette dall'aspetto gradevolissimo grazie al gran numero di adesivi già presenti nell'applicazione.

L'app mi è sembrata poi più stabile rispetto alle ultime versioni.

Qualità di stampa

La qualità di stampa non prevede differenze dalla stampa offline tramite tastiera e quella via app, con una risoluzione fissa a 203 dpi. Si tratta praticamente dello standard delle etichettatrici, ma abbiamo visto altri modelli nella medesima fascia, sempre di MakeID, che vantano 300 dpi.

Sia chiaro, i 203 dpi vanno bene per le linee dritte e soprattutto per le scritte, quindi non avrete alcun problema in tal senso. Eppure la pulizia sulle curve offerta dai 300 dpi chiaramente non è contemplata. La stampa termica però è rapida, con una velocità pari a 50 ppm.

L'etichetta in sé gode di una buona qualità: è impermeabile e ha una spellatura abbastanza semplice, la quale consente la rimozione della parte che copre l'adesivo, per poi essere applicata ovunque voi vogliate. Resiste bene su qualsiasi superficie come vetro, plastica, legno o anche metallo.

Dovete tuttavia accontentarvi del formato di massimo 16 mm di altezza.

Prezzo

MakeID E1 è disponibile su Amazon Italia a 49€ in due colorazioni, grigia e bianca. Sebbene nella confezione non sia incluso il rotolo di etichette, grazie alla promozione attualmente attiva, potete riceverne uno trasparente da 16 mm x 4 m senza costi aggiuntivi: basta inserire l'etichettatrice e il nastro al carrello, ed effettuare contestualmente l'acquisto di entrambi per vedere il prezzo del nastro azzerato.

MakeID E1 - Foto

Giudizio Finale

MakeID E1

MakeID E1 gode di una duplice anima. Poter pigiare i pulsantini della tastiera e stampare al volo senza utilizzare l'app è di grande comodità, ma è la possibilità di farlo anche via app a rappresentare il vero valore aggiunto. Per il resto è un'etichettatrice che fa il suo dovere, quindi prendetela in considerazione specialmente se desiderate sfruttare la sua doppia modalità di utilizzo.

Pro

  • Etichettatrice con doppia modalità di utilizzo
  • Tastiera integrata comoda
  • App intuitiva e immediata

Contro

  • Editor un po' scivoloso
  • Poca varietà di etichette
  • Risoluzione a 203 dpi

Giorgio Palmieri

Giorgio Palmieri Ama scrivere di videogiochi e si occupa di info-commerce, ed è anche particolarmente bello. Almeno, così dice sua madre.

Read Entire Article